La Nuova Sardegna

Sassari

mozione del pd 

«In città mancano i pediatri: il sindaco faccia pressing in Ats»

SASSARI. In città andranno in pensione a breve 4 pediatri, di cui 2 a fine di quest’anno e ancora non si parla di sostituzioni. Significa che potenzialmente 4mila bambini rresteranno privi di un...

29 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In città andranno in pensione a breve 4 pediatri, di cui 2 a fine di quest’anno e ancora non si parla di sostituzioni. Significa che potenzialmente 4mila bambini rresteranno privi di un medico di riferimento. I consiglieri del Pd Carla Fundoni, Giuseppe Masala, Fabio Pinna, Giuseppe Mascia si sono rivolti al sindaco «in quanto massima autorità sanitaria, di mettere in atto tutte le azioni che portino, attraverso un dialogo e una programmazione con la Regione e l’assessorato alla Sanità, a scongiurare criticità nell’assistenza sanitaria ai bambini e ai ragazzi».

Nell’isola ci sono 177 pediatri di libera scelta per 377 comuni e che negli ultimi anni sono andati in pensione 11 professionisti non sostituiti. In più la scuola di specializzazione di pediatria ha sede a Cagliari e ha a disposizione poche borse. Si va verso la progressiva estinzione del medico pediatra di libera scelta. In questo periodo di emergenza Covid è una prospettiva che Sassari e la regione non possono permettersi.



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative