La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, in giro senza mascherina: multati cinque minori

Sassari, in giro senza mascherina: multati cinque minori

Intervento della polizia locale in piazza d’Italia: i genitori pagheranno 400 euro  Sanzionato anche un uomo che si rifiutava di indossare il dispositivo sull’autobus

01 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per alcuni giorni li avevano avvicinati e spiegato loro l’importanza dell’uso della mascherina soprattutto nelle aree affollate. Consigli paterni e spiegazioni sui pericoli del virus che però sono caduti ripetutamente nel vuoto.Così due giorni fa, dopo diversi ammonimenti inascoltati, gli agenti della polizia locale sono passati all’azione.

Per cinque minori sorpresi in piazza d’Italia senza la mascherina protettiva sono scattate le sanzioni previste dalla legge. A ciascuno di loro è stata comminata un’ammenda di 400 euro. La sanzione sarà naturalmente addebitata ai genitori, obbligati a pagare per i figli minori.

I giorni scorsi gli agenti della polizia locale li avevano avvicinati e spiegato che, soprattutto in aree affollate come piazza d’Italia la mascherina deve essere indossata, ma i ragazzi non sono stati recettivi e alla fine le sanzioni sono state inevitabili. L’operazione rientra nell’azione della polizia locale per far rispettare le ordinanze sindacali di contrasto al coronavirus. Sempre due giorni fa un uomo è stato sanzionato su un autobus perché si rifiutava di indossare la mascherina. Alla richiesta dei presenti di indossarla, l’uomo ha risposto in maniera arrogante con un rifiuto. A quel punto è stata chiamata la polizia locale che è intervenuta sull’autobus, rimasto fermo per diversi minuti. Per questo si sta valutando se ci siano gli estremi anche per una denuncia di interruzione di pubblico servizio. L’uomo, che ha risposto in modo aggressivo anche agli agenti, è stato fatto scendere dal mezzo e anche per lui è arrivata la sanzione da 400 euro.

Nei giorni scorsi, infine, sono state multate tre persone in via delle Conce perché si sono rifiutate di indossare la mascherina nonostante sia obbligatorio, a maggior ragione in quel punto dove c’è un supermercato con un importante flusso di persone.

A Sassari l’uso della mascherina è obbligatorio «sull’intero territorio comunale, quale protezione delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, parchi) laddove per la natura, idoneità e caratteristiche fisiche di detti luoghi sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea od occasionale, come fermate di mezzi pubblici, spazi antistanti esercizi commerciali, o uffici pubblici o di interesse pubblico». La stessa ordinanza specifica che «la mascherina deve essere indossata correttamente, ovvero deve coprire dal mento al di sopra del naso: indossare irregolarmente la mascherina, come ad esempio tenerla sotto il mento equivale a non indossarla e configura inottemperanza alle prescrizioni imposte per contenere il diffondersi dell'emergenza epidemiologica».
 

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative