La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri, quarantena prolungata per una classe dello Scientifico

Ozieri, quarantena prolungata per una classe dello Scientifico

OZIERI. Si prolunga la quarantena per una classe del liceo Scientifico dell’istituto Segni di Ozieri, dove dopo due settimane di chiusura delle scuole domani ricominceranno le lezioni in presenza....

11 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si prolunga la quarantena per una classe del liceo Scientifico dell’istituto Segni di Ozieri, dove dopo due settimane di chiusura delle scuole domani ricominceranno le lezioni in presenza. Non avverrà così però per la prima AS del liceo scientifico, che per decisione dell’Ats continuerà con la didattica a distanza sino a giovedì 15 ottobre.

I ragazzi della prima liceo scientifico torneranno quindi in classe venerdì 16, e da lì, si spera, tutti e tre gli istituti cittadini riprenderanno le normali attività. La decisione di attivare la didattica a distanza era stata presa lo scorso mercoledì 30 settembre dopo che due allievi della scuola, due fratelli, erano stati scoperti positivi al Covid. Un focolaio familiare che si è opportunamente evitato diventasse scolastico con la chiusura immediata dei plessi e l’attivazione della Dad per tutti gli istituti.

I compagni di classe e i docenti delle due classi hanno osservato la quarantena e sono stati sottoposti a controlli, ma si è preferito lasciare comunque tutti a casa dal momento che i ragazzi, e soprattutto gli insegnanti, avrebbero potuto essere entrati in contatto.

Terminato questo periodo di didattica a distanza si potrà quindi tornare in classe, e la decisione di posticipare il reingresso della prima AS è stata adottata a puro scopo precauzionale.

Nel frattempo sta per terminare il lockdown anche nella sede di Bono del liceo scientifico, dove la chiusura del plesso e l’attivazione della didattica a distanza erano stati decisi in ottemperanza a una ordinanza del sindaco Elio Mulas che, dato il gran numero di contagi in paese, aveva deciso la chiusura di tutte le scuole. Anche qui, come a Ozieri, i ragazzi torneranno a far lezione in presenza domani. (b.m.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative