La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, 4 scuole medie chiuse per Covid

Giovanni Bua
Sassari, 4 scuole medie chiuse per Covid

In via Ogliastra contagiati due alunni. Un docente positivo blocca Cargeghe, Codrongianos e Tissi

13 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Covid entra nelle scuole del Sassarese, e iniziano le prime chiusure. In città a serrare i portoni è la scuola media di via Ogliastra, dell’istituto comprensivo Monte Rosello Alto, fuori servizio da ieri (ma riaprirà domani) per consentire la sanificazione dei locali, dopo che due alunni di una seconda media sono risultati positivi al Covid.

La positività di un insegnante in servizio a Cargeghe, Codrongianos e Tissi ha invece causato la chiusura precauzionale (fino a data da destinarsi) nelle scuole medie dei tre paesi, con tutti gli alunni e i docenti, entrati in contatto con l’insegnante positivo, in isolamento fiduciario fino all’esito dei tamponi.

Tamponi che sono stati già fatti ai compagni di classe dei due alunni, provenienti dallo stesso nucleo familiare, risultati positivi alle medie di via Ogliastra. I due non frequentavano già da qualche giorno, dopo che in ambienti vicini alla loro famiglia si era verificato un caso di positività al virus. Sono stati sottoposti al tampone, e venerdì pomeriggio è stata comunicata ai genitori la positività. «La famiglia – sottolinea la dirigente del Comprensivo Rita Paola Spanedda – ha immediatamente comunicato la notizia all’Istituto, permettendoci di attivare con grande celerità il protocollo previsto». Già venerdì il servizio Igiene e sanità pubblica dell’Ats, grazie alle informazioni raccolte dalla scuola, ha tracciato i contatti dei due alunni all’interno dell’istituto, e disposto il tampone per tutti i compagni di classe (15) e dei professori che avevano fatto lezione negli ultimi giorni. Tamponi eseguiti sabato mattina a Rizzeddu. La dirigente nel mentre, domenica mattina, ha preso contatti per sanificare l’istituto. E avvisato tramite i rappresentanti delle sette classi presenti nel plesso di via Ogliastra che lunedì non ci sarebbe stata lezione. Ieri mattina la sanificazione, con la dirigente che ha pubblicato nella bacheca dell’Istituto l’avviso che le lezioni riprenderanno domani, con orario ancora da definire. «Chiaramente dobbiamo aspettare l’esito dei tamponi sui professori, e le indicazioni del Sisp – spiega – sul protocollo che ragazzi e docenti della classe coinvolta dovranno seguire. Siamo però pronti a riprendere le lezioni per gli altri. Siamo sereni perché seguiamo scrupolosamente le precauzioni e i distanziamenti, e la scuola rimane uno dei posti più sicuri per i ragazzi».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative