La Nuova Sardegna

Sassari

Alghero, più casi ma meno quarantene

Alghero, più casi ma meno quarantene

Crollano gli “isolati” e i nuovi malati erano quasi tutti già in sorveglianza attiva

14 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Crescono ancora i positivi al Covid ad Alghero. Che, secondi il bilancio comunicato ieri dall’Ats, sono 54, tra i quali 2 soggetti ricoverati.

Numeri che preoccupano, anche se tra i dati comunicati all’amministrazione comunale ce ne è uno positivo: le persone poste in sorveglianza attiva sono 19 e dunque scende di 30 unità il numero dei soggetti in quarantena, (nell’ultima comunicazione erano infatti 49 ).

«Un dato importante che evidenzia che per la gran parte dei casi il decorso avviene tra le mura domestiche senza complicazioni sanitarie particolari – commenta il sindaco Mario Conoci – certo serve pazienza e disciplina, e stretta osservanza delle regole».

Altro dato significativo il fatto che una buona percentuale dei “nuovi” positivi è composta da persone che erano state messe in sorveglianza attiva per precauzione.

«Questo significa che i sistemi di prevenzione adottati dall’autorità sanitaria stanno funzionando al meglio per il contenimento dei contagi – aggiunge il sindaco di Alghero, che sottolinea inoltre – è più che mai necessario innalzare il livello di attenzione, in tutti i luoghi che frequentiamo, così come ci indicano le autorità sanitarie a livello locale e nazionale».

«Tutela della salute e proseguimento delle nostre attività – conclude il sindaco Mario Conoci – devono andare di pari passo e sta alla responsabilità di tutti noi garantire questo equilibrio».

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative