La Nuova Sardegna

Sassari

Fiabe e filosofia antica per i bambini

Fiabe e filosofia antica per i bambini

Due lavori della scrittrice Alessandra Sannino presentati a docenti e dirigenti

16 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La sala consiliare del Comune di Porto Torres ospiterà oggi alle 17 la presentazione del libro e del progetto “Fiabesofia: racconti di filosofia antica per bambini”. Due lavori editoriali curati da Alessandra Sannino, scrittrice di Porto Torres e docente di filosofia e storia, che saranno presentati a dirigenti scolastici e docenti. La scrittrice, dopo la laurea in filosofia ha deciso di approfondire il suo percorso di studi con una laurea in scienze dell'educazione e una laurea in lettere e filologia moderna. Dall'intreccio dei diversi campi d'interesse è nato un libro, una raccolta di fiabe per bambini che riprendono la biografia e i concetti dei più grandi filosofi dell'età antica. Ovvero Socrate, Platone e Aristotele.

«L’obiettivo – spiega Alessandra Sannino – è quello di proporre la filosofia come storiella, decorandola con aneddoti e concetti che possano stimolare la curiosità e sollevare dubbi. In questo modo – aggiunge - il vantaggio è duplice, perchè da una parte apre alla riflessione e dall'altra prepara il terreno per lo studio della filosofia, con l'introduzione di nomi e concetti che iniziano a fissarsi nella memoria».

Alla fine di ogni fiaba è presente un piccolo lavoretto che i bambini possono svolgere per imparare con la pratica alcuni principi proposta. La bambina della scrittrice, cinque anni, è stata ispiratrice e prima uditrice delle fiabe: questo ha convinto la mamma ad elaborare un progetto educativo rivolto ai piccoli studenti che oggi sarà sottoposto all'attenzione delle istituzioni scolastiche comunali. (g.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative