«Portate la fibra ottica nel centro storico»

SASSARI. Un impegno concreto da parte del consiglio comunale per portare la fibra ottica nel centro storico, recuperando quanto prima finanziamenti regionali ed europei. Lo chiede il presidente del...

SASSARI. Un impegno concreto da parte del consiglio comunale per portare la fibra ottica nel centro storico, recuperando quanto prima finanziamenti regionali ed europei.

Lo chiede il presidente del Comitato centro storico, Giovanni Ruiu, al termine di un incontro avvenuto ieri mattina nel quale i membri del comitato hanno illustrato la richiesta di mozione urgente depositata a Palazzo Ducale.

«Il centro storico – spiegano i firmatari – non riesce a sfruttare al meglio le peculiarità commerciali e residenziali in quanto non dispone di una linea internet che possa garantire una velocità al passo con i tempi. Questo enorme handicap è l’ennesima barriera che ci impedisce di attirare studenti, residenti, commercianti. Tanti centri storici in Italia hanno inserito la linea veloce con interventi rispettosi delle bellezze architettoniche, e in un periodo in cui smartworking e studio a distanza stanno diventando la regola questa esigenza diventa ancora più imprescindibile. La linea oltretutto potrebbe essere usata anche dagli uffici comunali, spesso vittime degli stessi disservizi. Serve dunque un impegno, concreto e veloce, per portare la fibra in centro».

WsStaticBoxes WsStaticBoxes