La Nuova Sardegna

Sassari

A Ozieri i certificati si stampano a casa

A Ozieri i certificati si stampano a casa

Il Comune è all’avanguardia dei servizi on line dell’anagrafe grazie all’E-Gov e all’opzione PagoPa

22 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





wOZIERI. Con l’entrata in vigore del decreto semplificazioni anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni, ma i cittadini di Ozieri possono stare tranquilli sulla facilità di reperire tali documenti grazie a un’innovazione introdotta dal Comune già dallo scorso maggio: si tratta del servizio E-Gov, grazie al quale è possibile creare - per stampare o scaricare in formato digitale - autocertificazioni sulla propria situazione anagrafica, necessari sia per atti pubblici sia, da ora in forma obbligatoria, anche per transazioni private.

I certificati di cittadinanza, esistenza in vita, famiglia, godimento diritti politici, matrimonio, nascita e residenza e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà sono creabili direttamente da casa accedendo al servizio e inviabili per posta ordinaria o mail ovunque. Un importante passo verso la sburocratizzazione «che pone l’Italia al passo con molti altri Paesi europei ove gli adempimenti burocratici sono minimi rispetto a quelli richiesti in Italia», dice il sindaco Murgia annunciando la novità. «Se prima l’autocertificazione era imposta solo nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi – prosegue Murgia –, e le autocertificazioni erano possibili solo verso i privati che vi acconsentivano, ora grazie al decreto semplificazioni è soppressa la condizione del consenso dei privati destinatari dei documenti e l’obbligo di accettare le autocertificazioni è generalizzato. In sostanza - spiega ancora il primo cittadino - con il nuovo decreto semplificazioni i privati non possono richiedere al cittadino i “certificati” ma sono tenuti a richiedere solo autocertificazioni,. Un cambiamento nella cultura generale per una corretta realizzazione della semplificazione amministrativa».

Il Comune ha di suo già fatto importanti passi avanti in questo senso, introducendo oltre al servizio E-Gov anche l’anagrafe digitale e, di recente, l’opzione PagoPa per i pagamenti on-line. Il cittadino di Ozieri ha quindi un ampio ventaglio di servizi utilizzabili da casa, dal proprio smartphone o tablet, anche per verificare in ogni momento la propria situazione anagrafica (e scaricarla sotto forma di autocertificazione) oltre chela propria situazione debitoria con il Comune. Per accedere al servizio basta accedere al portale istituzionale del Comune nella parte dedicata ai servizi di e-government, registrarsi e richiedere il documento che serve. Info servizi informatici del Comune al numero 079 781230 tutti i giorni dalle 8 alle 14 o alla mail a e-gov@comune.ozieri.ss.it.

Barbara Mastino

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative