La Nuova Sardegna

Sassari

Addio a Giancarlo, uomo senza tempo

Addio a Giancarlo, uomo senza tempo

Uomo di cultura, studioso di San Gavino, si è spento ieri dopo una lunga malattia 

25 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Giancarlo era una di quelle persone senza tempo, non stava a guardare mai l’orologio e le giornate per lui finivano quando l’obiettivo era raggiunto. E stava bene in ogni posto. Era il suo modo di vivere, sostenuto da un bagaglio straordinario di conoscenza e di sapere, da quell’ironica curiosità che lo portava a indagare sempre e a non contentarsi mai. Era un buono, un esploratore che amava i sentieri non battuti e anche un precursore capace di portare sempre idee e progetti che poi hanno trovato piena conferma e applicazione molti anni dopo. E in tanti se ne sono presi il merito, spesso senza neppure citarlo. Uomo di cultura, politico e amministratore pubblico, anima dell’associazionismo, ricercatore e studioso del periodo medieavale, sapeva tutto di San Gavino e dei Martiri turritani, della Basilica e di tutto quello che nei secoli ha riempito il grande cantiere di quella chiesa che ha sempre difeso e per la quale ha preteso - anche a muso duro e con manifestazioni eclatanti - il giusto rispetto.

Giancarlo Pinna era un generoso, un umile credente. Si è spento ieri, avrebbe compiuto 74 anni a dicembre. La malattia non gli ha risparmiato niente, e lui l’ha affrontata con coraggio e con la forza della preghiera. Ha sofferto tanto, specie negli ultimi anni quando il suo fisico ha dovuto subire gli attacchi più duri. Ma finchè ce l’ha fatta è andato in giro, anche con la sua carrozzina che sembrava una 4x4 capace di portarlo ovunque.

Parlava a non finire Giancarlo, perchè era abituato al confronto da sempre. Un raccontatore vero, conosceva storie e personaggi. Ma sapeva ascoltare. Arrendersi non era tra le sue strategie, e la sua testardaggine a volte è stata male interpretata. Dormiva poco, a volte niente. Ti svegliava presto, all’alba, con una telefonata, così come faceva un altro suo amico con il quale condivideva la passione per la storia di San Gavino e dei Martiri, monsignor Antonio Giuseppe Manconi. Il suo modo di pensare era oltre il confine locale. Fu tra i primi a immaginare un respiro internazionale per l’Asinara, quando insieme a Xavier Monbailliu la fece entrare nei piani della Federazione mondiale delle Città Unite. É stato tra i fondatori del Centro studi Basilica di San Gavino dove ha curato con altri esperti decine di pubblicazioni. Amava i personaggi e si divertiva a inventarli e interpretarli, così è stato Balai Lama e Rambaldo di Torres. A Radio del Golfo era stato Charly. Aveva un amore senza limiti per la sua città, Porto Torres era la sua casa. Fai buon viaggio Giancà. (g.b.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative