La Nuova Sardegna

Sassari

Banari, sì al consuntivo con servizi ai cittadini e opere pubbliche

Banari, sì al consuntivo con servizi ai cittadini e opere pubbliche

BANARI . Un risultato di amministrazione di poco più di 259mila euro, con un fondo cassa di 509mila euro, in costante crescita rispetto agli anni precedenti. Sono i dati essenziali del consuntivo...

29 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BANARI . Un risultato di amministrazione di poco più di 259mila euro, con un fondo cassa di 509mila euro, in costante crescita rispetto agli anni precedenti. Sono i dati essenziali del consuntivo 2019, presentato dal sindaco Antonio Carboni e dall’assessore al bilancio Lorenzo Meloni, approvato dal consiglio comunale di Banari.

«Il bilancio consuntivo – ha detto il sindaco – si mantiene fedele da un punto di vista politico agli impegni presi con le passate annualità e con gli obiettivi indicati a suo tempo nel Dup, che sono rimasti pressoché invariati nel tempo e che stiamo progressivamente realizzando all’interno del mandato amministrativo». E ha ricordato, Antonio Carboni, insieme con le spese correnti che assorbono larga parte del bilancio, i servizi primari garantiti ai cittadini: i prelievi a domicilio, la ludoteca, l’assistenza domiciliare, l’assistenza educativa.

Per ciò che riguarda le opere pubbliche, poi, il sindaco ha sottolineato l’attenzione al decoro urbano e a quello dell’agro, con l’attivazione del “Cantiere Verde”. Con l’avanzo di amministrazione dello scorso anno, inoltre, sono state sostituite ed incrementate le sedie del centro anziani e del centro polifunzionale, sono stati effettuati importanti interventi sulla biblioteca comunale, è stata riparata e ripristinata l’illuminazione di “Sa Caminera”, dove è stato installato anche un cancello, in vista del posizionamento al suo interno di un antico mulino».

Gli altri interventi contenuti nel conto consuntivo riguardano le chiese di San Lorenzo e Santa Croce, l’avvio del primo lotto dei lavori per il completamento della casa di riposo per anziani.

Nel campo della cultura, infine, ha ricordato il sindaco, sono state sostenute le molte manifestazioni organizzate nel corso dell’anno, insieme all’evento della “Foto di gruppo di paese”, inaugurata a settembre. Per Banari, piccolo centro con una viva attività culturale, è importante continuare su questa strada.

Mario Bonu

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative