La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri, ricavati nel cimitero 179 nuovi loculi

Ozieri, ricavati nel cimitero 179 nuovi loculi

Risolto il problema degli spazi fruibili nel camposanto cittadino. Utilizzato un finanziamento regionale

29 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Saranno 179 i nuovi loculi a disposizione nel cimitero di Ozieri, consegnati nei giorni scorsi dalla ditta 4P di Siamaggiore, appaltatrice dei lavori e già utilizzati per le prime tumulazioni. La riduzione degli spazi fruibili nella struttura cittadina stava iniziando a destare preoccupazione e con un numero di sepolture pari a circa un centinaio all’anno a fronte di un recupero nettamente inferiore di vecchi loculi o di concessioni non rinnovate, si sarebbe creata nel tempo una situazione di emergenza. Per la soluzione del problema l’amministrazione è intervenuta utilizzando un finanziamento regionale di 150mila euro divisi in due tranche che hanno permesso prima di tutto la sistemazione dell’area nuova nella parte bassa del cimitero e in seguito l’installazione della struttura in cui sono stati ricavati centoventicinque spazi.

Con i residui rimasti dall’importo totale previsto inoltre si è potuto installare un altro lotto di 54 loculi poggiati sulla parte superiore di quelli nuovi ma rivolti verso l’ala vecchia del cimitero arrivando così a contare un totale di oltre 170 unità che garantiranno tranquillità e sicurezza per i prossimi anni. «Abbiamo rispettato i tempi che c’eravamo imposti e soprattutto abbiamo dato soluzione in modo rapido a un problema che si sarebbe potuto presentare a breve – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Gigi Sarobba –. Il decoro del nostro cimitero è per noi fondamentale e devo ringraziare pubblicamente i ragazzi della Spes che non si risparmiano nell’opera di pulizia e sono sempre pronti ad intervenire ogni qualvolta gli venga richiesto».

I lavori di costruzione dell’opera sono stati affiancati da altri piccoli interventi di manutenzione che hanno interessato la riattivazione dei bagni pubblici e l’isolamento e catramatura di una fila di loculi nei quali le infiltrazioni d’acqua stavano creando qualche problema. A breve invece verrà reso fruibile l’ascensore che permetterà così un agevole accesso a chi vorrà passare dalla parte alta alla parte bassa del cimitero, senza dover affrontare scale o lunghi percorsi. L’ampliamento effettuato risolve l’emergenza ma in un prossimo futuro sarà opportuno ragionare sull’individuazione di nuove aree di ampliamento anche perché la natura del cimitero di Ozieri, monumentale e con tombe di pregio in tanta parte della superficie non permetterà di avere altro spazio all’interno dell’esistente. In vista della commemorazione dei defunti, infine, sono tante le persone che si stanno recando a porre fiori e pulire le tombe dei propri cari.

Francesco Squintu

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative