La Nuova Sardegna

Sassari

Tre positivi al Covid a Thiesi, si auto isola il sindaco Soletta

Tre positivi al Covid a Thiesi, si auto isola il sindaco Soletta

THIESI. Tre positivi accertati e una quarantina di persone in isolamento in attesa di fare il tampone a Thiesi. Tra loro c’è anche il sindaco di Gianfranco Soletta. Riconfermato per i terzo mandato...

31 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Tre positivi accertati e una quarantina di persone in isolamento in attesa di fare il tampone a Thiesi. Tra loro c’è anche il sindaco di Gianfranco Soletta. Riconfermato per i terzo mandato alla guida del piccolo centro, in queste ore il primo cittadino avrebbe dovuto programmare l’avvio del nuovo mandato e ringraziare la comunità per la fiducia accordata alle urne; invece, dovrà osservare l’auto isolamento. «Avrei tanto voluto potervi scrivere un post di ringraziamento, ma ci sono purtroppo delle priorità inderogabili e dovrò rimandare ancora».

Con queste parole nella tarda serata di ieri, Soletta ha comunicato sulla pagina ufficiale la situazione: «Oggi è stata una giornata nevralgica perché da ieri in tarda serata, non appena avvisato delle due positività, mi sono attivato per ricostruire tutta la mappa dei loro contatti, avvisare tutti ed inoltrare immediatamente ad Ats e forze dell’ordine questo elenco. Fra i contatti ci sono anch’io e , come per tutti gli altri contatti, è iniziata da oggi la mia quarantena fiduciaria».

Le persone coinvolte sono già state contattate, ha rassicurato: «Siamo stati contattati dall’Ats e restiamo in attesa del tampone. Non è vero che sono positivo conclamato perché, come tutti gli altri, devo aspettare il tampone e voglio rassicurarvi sul fatto che sia io che i miei familiari stiamo bene. Volevo sapeste che i concittadini positivi non hanno fatto il tampone perché sintomatici ma per altri motivi, uno perché doveva sottoporsi ad una visita medica, l’altro semplicemente perché periodicamente si sottopone a tampone in quanto stando a contatto per lavoro con molte persone ha cercato di tutelare gli altri sottoponendosi a controlli periodici. Anche questo è un modo per tutelare responsabilmente il prossimo».

Poi l’appello alla comunità thiesina. «Mi preme rimarcare un’altra cosa: chiunque sia positivo non può essere etichettato come untore perché egli stesso è stato vittima di contagio. Cerchiamo quindi di mantenere la calma e di collaborare tutti insieme, la situazione è circoscritta e sotto controllo. Continuerò comunque a svolgere tutti gli adempimenti da casa e resto a vostra disposizione come sempre. Spero di poter dare al più presto buone notizie».

Daniela Deriu

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative