La Nuova Sardegna

Sassari

Allarme a Bonorva: otto positivi in paese, chiuse tutte le scuole

Allarme a Bonorva: otto positivi in paese, chiuse tutte le scuole

BONORVA. Anche Bonorva tocca con mano l’emergenza coronavirus. Dopo la “prima ondata”, che aveva visto il paese contare una persona morta all’inizio dell’estate, sembrava che il territorio fosse...

03 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Anche Bonorva tocca con mano l’emergenza coronavirus. Dopo la “prima ondata”, che aveva visto il paese contare una persona morta all’inizio dell’estate, sembrava che il territorio fosse circoscritto e protetto. Ora improvvisamente il virus pare abbia ripreso a galoppare e il sindaco Massimo D’Agostino ha deciso di prendere misure drastiche ordinando la chiusura delle scuole.

Al momento le persone contagiate sarebbero otto, e tra queste alcuni bambini, ma è atteso con ansia e preoccupazione l’esito delle analisi predisposte per numerose altre persone che potrebbero essere state contagiate. Vista la crescita esponenziale dei contagi in tutto il territorio italiano e anche in Sardegna il sindaco, per evitare la possibile diffusione del virus e dei contagi anche fra i più piccoli, ha deciso di prendere in mano la situazione con un intervento netto ed immediato. «Il coinvolgimento di bambini nelle dinamiche di questi giorni – ha scritto sui canali social – non ci può lasciare indifferenti». Per tale motivo ha emesso un’ordinanza che prevede, da oggi fino al 15 novembre, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Un provvedimento che forse desterà qualche malumore tra i cittadini ma che dovrà essere valutato come unico mezzo per porre un riparo al possibile dilagare dei contagi.

Un provvedimento forte ma preso per proteggere tutta la comunità. Per quanto riguarda la prevenzione in paese, c’è da segnalare una nota positiva: un giovane professionista locale, a breve, renderà operativo un laboratorio dove si potrà fare un test rapido per il rilevamento qualitativo del virus Sars-Covid 2.

A questo proposito, il sindaco ricorda che il pericolo riguarda tutti e per questo sono sempre tre le regole fondamentali da seguire per prevenire i contagi ed evitare anche di diventare un veicolo di diffusione del virus: usare la mascherina, stare distanziati di almeno di un metro e non abbracciarsi, lavarsi spesso le mani.

Emidio Muroni

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative