La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri, tre milioni di euro per le scuole cittadine

di Barbara Mastino
Ozieri, tre milioni di euro per le scuole cittadine

I fondi del bando Iscol@ consentiranno di rimettere a nuovo tre istituti I lavori più urgenti sono quelli per ristrutturare la media “Grazia Deledda”

04 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Progetti per tre milioni di euro a Ozieri da ottenere tramite il bando Iscol@, che dopo gli interventi attualmente in atto negli asili del Carmelo e della Gescal e nella scuola media di Chilivani consentiranno di effettuare lavori di messa in sicurezza nella scuola media Grazia Deledda e nei plessi di via Sebastiano Satta (Pinocchio) e via Kennedy.

Nei giorni scorsi è stato reso noto dal Ministero dell’Interno il risultato del bando per l’assegnazione dei fondi di progettazione, preludio alla redazione della richiesta di fondi per l’esecuzione dei lavori, che ha assegnato al Comune di Ozieri una somma di poco superiore ai 270 mila euro. Tali fondi saranno appunto utilizzati per predisporre dei dettagliati progetti definitivi ed esecutivi di ristrutturazione, con lavori relativi soprattutto all’ammodernamento e alla messa in sicurezza: 30 mila euro rispettivamente per le scuole di via Kennedy e via Satta mentre il restante - 210 mila euro circa - servirà per redigere il progetto più imponente, che è quello della scuola media Grazia Deledda, dove l’ipotesi prevista nel progetto preliminare prevede la realizzazione di opere per oltre 2 milioni e 100 mila euro. Meno corposa la mole di lavori da eseguire negli altri due istituti, stimata nei progetti preliminari in 300 mila euro circa.

I fondi del bando Iscol@ vengono assegnati in base alla disponibilità ma anche allo stato della progettazione, e quindi grazie a questo finanziamento ministeriale Ozieri può ben sperare di non avere difficoltà a ottenere i soldi richiesti, visto anche che in passato non erano mai state inoltrate domande per importi così alti e si erano utilizzate, oltre a Iscol@, anche altre forme di finanziamento per la ristrutturazione degli edifici scolastici. La parte progettuale spesso è quella che, per i lunghi tempi ma soprattutto per gli alti costi, rallenta la burocrazia degli enti pubblici, e per questo il sindaco Marco Murgia, commentando l’ottenimento del finanziamento del Ministero dell’Interno, parla di una «vera boccata d’ossigeno per i Comuni italiani». Altri comuni del territorio, dal Logudoro al Goceano al Sassarese, hanno ricevuto a loro volta questi stessi finanziamenti per la progettazione definitiva ed esecutiva di interventi di messa in sicurezza, e grazie a questi potranno presto avviare progetti di ampio respiro. La scelta di Ozieri in questo caso è caduta sulle scuole, priorità per una città che oltre agli istituti superiori possiede - tra nido, asili, elementari e medie - una dozzina di plessi scolastici.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative