La Nuova Sardegna

Sassari

l’ordinanza del sindaco 

Scatta il coprifuoco alle 22 “gallerie” chiuse da domani

Scatta il coprifuoco alle 22 “gallerie” chiuse da domani

SASSARI. Entra in vigore oggi, anche a Sassari, il nuovo dpcm. Tra le misure più significative, il divieto di uscire di casa dalle 22 alle 5 del giorno dopo, salvo motivi di salute, lavoro e urgenza....

06 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Entra in vigore oggi, anche a Sassari, il nuovo dpcm. Tra le misure più significative, il divieto di uscire di casa dalle 22 alle 5 del giorno dopo, salvo motivi di salute, lavoro e urgenza. Per questo il sindaco Campus ha firmato ieri una nuova ordinanza con la quale si dispone che il conferimento dei rifiuti nei cassonetti possa avvenire entro le 22 e non più fino a mezzanotte. Naturalmente è vietato anche portare fuori animali dopo le 22 o uscire per svolgere attività fisica.

Un’altra importante novità è la chiusura nei festivi e nei prefestivi (quindi anche il sabato) delle attività presenti nei centri commerciali e gallerie, a eccezione di edicole, rivenditori di generi alimentari, parafarmacie e farmacie, presidi sanitari e tabacchi. Possono restare aperte le medie e grandi strutture di vendita. Stop sette giorni su sette alle attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Da oggi le biblioteche comunali e l’archivio storico saranno chiusi al pubblico. I prestiti sono automaticamente prorogati e non saranno applicate le sanzioni per i ritardi nella restituzione. Rimane attiva la biblioteca digitale MediaLibraryOnLine. Il personale continuerà a offrire servizio di consulenza da remoto tramite la posta elettronica biblioteca@comune.sassari.it . Chiusa anche la rete culturale e museale Thàmus: Palazzo di Città, le Stanze e le Cantine del Duca, la Fontana di Rosello, il Palazzo dell’Insinuazione, il Palazzo d’Usini, Monte d’Accoddi e le domus de janas di Montalè a Li Punti.

Come previsto dal decreto nazionale, anche nel territorio comunale sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere; sospesi anche gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto, e le attività dei centri culturali e centri ricreativi. Grazie però all’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” sarà possibile assistere gratuitamente alle recite di Suor Angelica, collegandosi al sito www.enteconcertidecarolis.it. Gli spettacoli (che andranno in diretta dal teatro comunale di Sassari) sono in programma venerdì 6 e sabato 7 alle 20 e domenica 8 alle ore 17. Per informazioni è possibile chiamare lo 079290881, dalle 10 alle 13.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative