La Nuova Sardegna

Sassari

L’Unione del Coros consegna ai sindaci tredici sanificatori

L’Unione del Coros consegna ai sindaci tredici sanificatori

PLOAGHE. L’Unione dei Comuni del Coros ha provveduto mercoledì pomeriggio, nella sede della Croce Gialla di Ploaghe, alla presentazione e alla consegna nelle mani dei sindaci del territorio degli...

21 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. L’Unione dei Comuni del Coros ha provveduto mercoledì pomeriggio, nella sede della Croce Gialla di Ploaghe, alla presentazione e alla consegna nelle mani dei sindaci del territorio degli apparecchi di sanificazione che ora potranno essere utilizzati in autonomia con le proprie risorse umane, anche con le associazioni di protezione civile. L’Unione del Coros aveva acquistato due lotti, rispettivamente di 6 e 7 apparecchi micro nebulizzatori, brevettati e di ultima generazione a doppia diffusione (dispositivo medico classe I), che utilizzano un perossido di idrogeno in grado di sanificare ambienti fino a 500 metri cubi per singola apparecchiatura. Ad ogni Comune è stato consegnato anche un quantitativo di prodotto sanificante .

Gli apparecchi, che non hanno bisogno di una manutenzione particolare, sono stati presentati dal titolare dell’azienda fornitrice. Durante la consegna sono state illustrate le caratteristiche e i loro utilizzi contestualizzati in ambienti diversi, con una dimostrazione pratica all’interno di un’ambulanza della Croce Gialla. Il disinfettante viene trasformato tramite micro-nebulizzazione in “nebbia secca” (dry fog), che è in grado di diffondersi per saturazione in modo uniforme. Le particelle restano in sospensione fino al loro naturale decadimento. Il sistema funziona in automatico programmando il volume dell’ambiente da trattare, con tempi di intervento minimi e di riutilizzo dei locali rapidissimi. Saranno i sindaci che ne hanno il comodato d’uso, a decidere le modalità di utilizzo a seconda delle necessità, nelle strutture di competenza comunale (scuole, biblioteche, casa comunale, sedi associate).

La presentazione è avvenuta nel piazzale esterno della Croce Gialla, per garantire il distanziamento. Presenti all’incontro i sindaci del territorio del Coros, l’azienda fornitrice degli apparecchi, gli operatori del servizio, il personale della Croce Gialla, gli agenti della Polizia locale e la Protezione Civile. (m.t.)

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative