La Nuova Sardegna

Sassari

Terapia intensiva, al via i lavori

Terapia intensiva, al via i lavori

Firmato ieri il verbale di consegna: dovranno essere completati in un mese e si arriverà a 30 posti

03 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono stati consegnati ieri mattina i lavori che consentiranno di rendere disponibili nell'emergenza fino a trenta postazioni di terapia intensiva al piano terra della stecca bianca di viale San Pietro. Negli uffici della direzione generale dell’Aou di Sassari è stato siglato il verbale di consegna, alla presenza del commissario straordinario dell’Aou, Antonio Spano, del responsabile dell'Ufficio tecnico aziendale l'ingegnere Roberto Manca, del responsabile del procedimento l'ingegner Enrico Mascia, del direttore del dipartimento di Emergenza e urgenza professor Pier Paolo Terragni. Per il raggruppamento temporaneo di imprese invece, formato dalla Intercantieri Vittadello Spa di Pordenone e dalla Tepor Spa di Cagliari, era presente l’ingegner Giovanni Battista Cossu.

I lavori per realizzare la Rianimazione al piano terra della prima stecca bianca erano stati avviati nel 2013 e si erano fermati nel 2015 per il fallimento della ditta vincitrice dell'appalto. Nel 2019, al termine delle lunghe e complesse vicende giudiziarie conseguenti al fallimento, l’Aou aveva predisposto il progetto per il completamento delle opere. Il progetto prevedeva una conformazione finale da 23 posti di terapia intensiva, adeguando gli originali 16 del progetto iniziale alle nuove assegnazioni previste dalla riforma sanitaria. Per fronteggiare l'emergenza Covid-19, tuttavia, si è deciso di avviare una serie di lavori urgenti, propedeutici al completamento nella versione finale da 23 posti letto. In trenta giorni sarà possibile disporre di una Terapia intensiva in una conformazione provvisoria ma utilizzabile in completa sicurezza, in grado di ospitare in emergenza fino a 30 pazienti Covid positivi.

I lavori urgenti, infatti, consisteranno nella realizzazione delle pavimentazioni e dei rivestimenti, nel completamento e adattamento all'emergenza degli impianti elettrici, telefonici e trasmissione dati, degli impianti di sicurezza, telecamere, antincendio, condizionamento e gas medicali.

Finita la pandemia, seguirà una ulteriore fase che porterà la Rianimazione alla sua conformazione definitiva, con 23 posti letto. Il risultato sarà una struttura moderna, conforme agli standard di sicurezza e qualità previsti dalle vigenti normative sanitarie. Questo intervento contribuirà a dare una risposta alle necessità dettate dall'emergenza Covid. La pressione sulle terapie intensive, infatti, in questa seconda fase della diffusione del Sars-Cov2, si è fatta critica. Basti pensare che tra marzo e maggio scorso, nelle terapie intensive dell’Aou di Sassari, sono stati ricoverati 30 pazienti Covid positivi. Da agosto a oggi, invece, sono già un centinaio. «Si tratta – spiega Antonio Spano – di lavori che è possibile avviare grazie al bando di gara aperta, indetta a livello nazionale dal commissario per l’emergenza sanitaria Covid, Domenico Arcuri, che ci consente di intervenire proprio per la ristrutturazione e l’adeguamento della Terapia intensiva. Il nostro progetto è stato sposato dalla Regione, che ci ha sostenuto. Un risultatoatteso, anche dopo l’incontro del 4 con il prefetto, il sindaco e le organizzazioni sindacali».



In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative