La Nuova Sardegna

Sassari

Piogge e smottamenti, Osilo trema

Piogge e smottamenti, Osilo trema

L’intervento dei barracelli e della Protezione civile ha evitato il peggio

07 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Il maltempo dei giorni scorsi ha colpito duramente anche Osilo, il cui territorio presenta sempre un elevato rischio idrogeologico. Le abbondanti piogge hanno provocato esondazioni e smottamenti, e hanno creato forti difficoltà nelle località Monte Murtas, Iscala e Calvone e nella frazione di San Lorenzo, zona Pirastreddu.

In quest’ultima località, in particolare, gli allagamenti hanno reso necessaria l'interruzione della viabilità, che si presentava fortemente a rischio. Per monitorare la situazione e per far fronte alle difficoltà nelle diverse zone del territorio, il sindaco Giovanni Ligios ha attivato il “Coc” (Centro operativo comunale). Nelle località maggiormente colpite sono intervenute tempestivamente la Compagnia barracellare di Osilo e la Protezione civile osilese Anpas.

È stata effettuata una ricognizione completa delle difficoltà, e sono stati attuati gli interventi necessari a prevenire rischi per persone e cose. A Pirastreddu, nella frazione di San Lorenzo, in particolare, per via dell’esondazione del rio, è stata transennata una strada, mentre gli uomini dei barracelli, con la terna avuta in dotazione dal Comune, hanno provveduto a rimuovere gli smottamenti e a sgomberare le cunette per favorire il deflusso delle acque.

Nel corso della giornata di sabato, la situazione è tornata alla normalità, anche se per tutto il giorno e anche nella notte fra sabato e domenica sono proseguiti i controlli, che hanno visto impegnata anche l'Avis Protezione civile Osilo al fine di monitorare l’andamento della situazione e prevenire nuove eventuali situazioni di rischio. Il sindaco, nel ribadire il fondamentale ruolo che svolgono i barracelli e i volontari delle due protezioni civili osilesi, ha ringraziato tutti coloro che, con grande disponibilità ed impegno, hanno operato per la sicurezza di tutti.

Mario Bonu



Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative