La Nuova Sardegna

Sassari

il contest del CCN Cavour 

Come è bella la città raccontata dai ragazzi

Come è bella la città raccontata dai ragazzi

SASSARI. La piazza Tola disegnata nel racconto di Enrico Corrias della 4ª C, hashtag: #comeèbellalacittà. La piazza Azuni descritta fra le righe del testo di Carola Panu della 5ª D, hashtag:...

13 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La piazza Tola disegnata nel racconto di Enrico Corrias della 4ª C, hashtag: #comeèbellalacittà. La piazza Azuni descritta fra le righe del testo di Carola Panu della 5ª D, hashtag: #eternità. La stazione ferroviaria immortalata dalle parole di Francesca Bin della 5ª L, hashtag: iltrenodeiricordi. Questi gli elaborati degli studenti del liceo Azuni - classificatisi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto fra i 15 partecipanti selezionati - che si sono aggiudicati la prima edizione del contest “Immagini e Parole di Sardegna”, organizzato dall’Associazione ccn Centro Cavour in collaborazione con la dirigenza e i docenti dell’Azuni Gian Piero Farena (responsabile della comunicazione dell’istituto), Salvatore Altana (professore del liceo musicale) e la professoressa Antonella Buzzerio (liceo coreutico). Alcuni dei ragazzi coinvolti sono parte integrante della redazione di “Azuni News” e partecipano al progetto La Nuova@Scuola. Gli altri 12 alunni che hanno lavorato alla produzione degli elaborati per il concorso sono: Marco Brau 5ª D, Martina Sini 5ª C, Fabrizio Ruiu 5ª C, Giada Pulina 5ª CO, Noemi Mura 5ª CO, Daniela Monni 4ª CO, Giulia Pintus 4ª CO, Elena Satta 5ª CO, Miriam Barrocu 5ª CO, Valeria Mignano 5ª L , Ilaria Pinna 5ª L, Irene Cugurra 5ª L.

Oltre ai ragazzi del liceo classico coreutico e musicale Azuni del dirigente Roberto Cesaraccio, grandi protagonisti del concorso di idee, anche l’ITS Agrario Pellegrini del dirigente scolastico Paolo Acone avrà un ruolo chiave nella narrazione storica del tema che contraddistingue l’edizione 2020 del progetto dal titolo “Dal mare alla terra.. viaggio nel tempo in centro - Mestieri Arti e Racconti del passato, patrimonio storico culturale del nord Sardegna”.

A partire da alcuni scatti d’epoca messi a disposizione dall’editore Carlo Delfino gli studenti si sono cimentati nell’elaborazione di un breve racconto. Ad ogni foto e ad ogni testo doveva essere associato un hashtag (#) immaginato ad hoc, link ad un linguaggio che appartiene sempre più alle nuove generazioni. I giovani autori sono stati lasciati liberi di esprimersi e di “raccontare” uno dei 15 scatti scelti. I lavori sono stati giudicate da una giuria nel corso di un incontro ospitato dalla Camera di Commercio, con il presidente Stefano Visconti che ha fatto parte della commissione di giuria insieme al altri giurati d’eccezione come Piero Maieli (Regione), Tore Saba (Provincia), Rosanna Arru (Comune), Antonio Garrucciu (Banco di Sardegna), Paola Ruggeri (Uniss), Stefano Sardara (Dinamo), Roberto Sanna (La Nuova Sardegna), Mario Mossa (Rai), Leonardo Marras (Fondazione Maria Carta), Giuseppe Canu (ConfCommercio), Giovanni Maria Pittorru (Azuni), Paolo Acone (Pellegrini), Stefano Ercolani (Officina 29) e dal presidente dell’associazione Cavour Gavino Macciocu.

Ai vincitori sarà tributato un riconoscimento, i loro lavori saranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’associazione e votati. Saranno oggetto di una mostra espositiva negli spazi di via Cavour.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative