La Nuova Sardegna

Sassari

castelsardo 

Dai rubinetti sgorga ancora acqua torbida

Dai rubinetti sgorga ancora acqua torbida

CASTELSARDO. Continua in città il disagio dell'acqua torbida che sgorga dai rubinetti cittadini già da un paio di giorni, facendo preoccupare utenti ed amministratori sulla potabilità del liquido.Le...

17 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Continua in città il disagio dell'acqua torbida che sgorga dai rubinetti cittadini già da un paio di giorni, facendo preoccupare utenti ed amministratori sulla potabilità del liquido.

Le analisi hanno infatti registrato valori di torbidità schizzati, in poche ore, dagli ordinari 20 ntu, sino a picchi fino a 1400 ntu. Abbanoa, ha diffuso una nota dove si afferma che il fenomeno è dovuto allo copiose pioggie dei giorni scorsi e si sta cercando di contrastarlo «con l’intensificazione del sistema di trattamento delle acque, e con complesse manovre nelle reti idriche e nei serbatoi».

Il sindaco Antonio Capula ha comunicato di aver «richiesto l'effettuazione di analisi specifiche sui parametri di potabilità, ma, in attesa di ricevere gli esiti, che comunicheremo immediatamente, consiglio alla cittadinanza, in via del tutto precauzionale, di non utilizzare l'acqua di rete per usi alimentari». Dagli uffici di Abbanoa arrivano rassicurazioni che «la situazione è costantemente monitorata con continue verifiche tramite campionamenti e che si tratta comunque di una situazione transitoria, destinata a migliorare nei prossimi giorni».

Donatellla Sini

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative