La Nuova Sardegna

Sassari

Influenza, vaccinati 2200 operatori Aou e i vigili del fuoco

Influenza, vaccinati 2200 operatori Aou e i vigili del fuoco

Prosegue con successo la campagna dell’azienda sanitaria Testimonial gli operatori del comando provinciale di Sassari

22 dicembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono 2.209 gli operatori sanitari vaccinati dall’Aou di Sassari in occasione della campagna contro l’influenza. Un risultato importante se si pensa che lo scorso anno si era raggiunta la cifra di 700 operatori e ancora prima di appena 300. L’obiettivo ora è coinvolgere la totalità dei dipendenti.

Partita a novembre, la campagna di vaccinazione, che porta lo slogan “Non bruciare il tuo benessere, spegni l’influenza” #iomivaccino, punta a offrire una copertura contro l’influenza per tutti i dipendenti, medici, infermieri e altro personale sanitario in prima linea e a contatto con i pazienti. Perché l’obiettivo principale è quello di “proteggere” tanto gli operatori quanto i degenti. Quest’anno accanto all’Aou, in qualità di testimonial d’eccezione, per sensibilizzare operatori e popolazione, ci sono gli uomini del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Sassari.

Influenza e pandemia. L’influenza stagionale rappresenta un problema di sanità pubblica, anche per i costi diretti e indiretti dei controlli e per la gestione dei casi e di tutte le complicanze della malattia. Inoltre, in questo contesto di profonda emergenza sanitaria dettata dalla pandemia Covid-19 la vaccinazione antinfluenzale assume una rilevanza ancora maggiore. Infatti, prevenire l’influenza e le sue complicanze esclude anche un importante fattore confondente nella diagnosi differenziale per Covid-19, e contribuisce in maniera importante a controllare la pandemia. Per l'occasione, equipe specialistiche hanno vaccinato il personale assistenziale di alcune case di riposo, grazie ai vaccini messi a disposizione dell’Ats Sardegna. A ricevere il vaccino sono stati anche gli uomini del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Sassari che hanno prestato la loro immagine per la campagna dell’Aou.

Vigili del fuoco testimonial. Per la promozione della campagna l’Aou di Sassari ha prodotto un video studiato per comunicare l'importanza della vaccinazione. Il filmato, rivolto ai dipendenti e ai cittadini, vede la partecipazione di operatori sanitari, dei medici in formazione, dei volontari del Soccorso Sardo e la preziosa collaborazione degli uomini del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari. Il Comando di piazza Conte di Moriana ha scelto di affiancare la propria immagine al progetto per rendere ancor più credibile e affidabile il messaggio da diffondere. Vista la loro mission professionale, i vigili del fuoco sono in grado di trasmettere alla popolazione il messaggio relativo alla necessità della vaccinazione contro l'influenza, creando un rapporto sinergico ed emozionale e suscitando un sentimento di fiducia e sicurezza. Alla campagna ha collaborato anche vaccinarsinsardegna.org.

La vaccinazione in Aou. La vaccinazione degli operatori, invece, sta avvenendo nei singoli reparti, sono 98 quelli che ne hanno fatto richiesta. A oggi sono stati vaccinati 2.362 operatori. A sostegno della campagna di vaccinazione per gli operatori sanitari, la Farmacia Pascoli del dottor Giovanni Agostino Tamponi ha donato all’Aou 35 dosi di vaccino antinfluenzale per i reparti Covid.

I dipendenti Aou vengono vaccinati nell’ambulatorio della Direzione Medica di presidio, in quello della struttura di Igiene e controllo delle infezioni ospedaliere e in quello della Medicina del lavoro. (r.cr.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative