La Nuova Sardegna

Sassari

Codrongianos avrà il suo Centro polifunzionale

Codrongianos avrà il suo Centro polifunzionale

Il Comune ha aggiudicato la gestione per nove anni. L’inaugurazione è prevista per l’autunno del 2021

23 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CODRONGIANOS. Nei giorni scorsi l’ufficio dei Servizi Sociali ha aggiudicato il bando di concessione della gestione, per nove anni, del Centro diurno polifunzionale. La struttura individuata quale sede del centro è quella dell’ex-asilo infantile “Figoni Sanna” e della scuola dell’Infanzia di via Roma che, circa due anni fa, è stata trasferita nel polo scolastico di via Saccargia. La gara d’appalto è stata aggiudicata in favore della cooperativa Serenissima di Ossi che, nei circa 1800 metri quadri a disposizione, potrà organizzare le attività previste in due moduli da 20 utenti ciascuno, uno dedicato ai minori e uno agli adulti.

Molto soddisfatta, ovviamente, l’amministrazione comunale, che reputa altamente strategica la scelta assunta due anni fa, che si è rivelata capace di far riqualificare un immobile poco utilizzato e al contempo offrire un importante servizio alla comunità e non solo, in quanto nel territorio le strutture presenti non soddisfano tutte le richieste di inserimento. Proprio questa è stata la riflessione che ha condotto gli amministratori ad operare tale scelta, dar vita cioè ad una struttura autofinanziata dagli utenti che non “appesantisca” il bilancio dell’ente, le cui attività possano essere finanziate anche dagli appositi fondi regionali per la disabilità.

La struttura dovrà garantire almeno 5 ore di apertura giornaliera per modulo per 5 giorni alla settimana. L’inaugurazione è prevista nell’autunno 2021, al termine dei lavori che interesseranno ogni parte dell’immobile, grazie ad un apposito finanziamento regionale. Fondi che consentiranno di adeguarlo agli standard previsti dalla normativa regionale in materia di strutture sociali.

Mauro Tedde



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative