La Nuova Sardegna

Sassari

Università e Comune, alleanza di idee per la città

Università e Comune, alleanza di idee per la città

Incontro a Palazzo Ducale tra il rettore e il sindaco; Mariotti ha poi dialogato con i vertici dell’Ersu

24 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un impegno congiunto per uno sviluppo della città e del suo centro storico che può avvenire soltanto con la collaborazione forte tra Comune e Università. Il sindaco Nanni Campus e il rettore dell’Università di Sassari Gavino Mariotti hanno affrontato anche questo tema durante l’incontro istituzionale che si è tenuto ieri mattina a Palazzo Ducale.

Durante la visita, a cui ha partecipato anche il prorettore vicario dell'Ateneo sassarese Andrea Piana, c’è stato il tradizionale scambio di doni (un libro sulla storia dell’Ateneo e uno sui Candelieri) ed è stata anche l’occasione per farsi gli auguri, a nome delle istituzioni che rappresentano, per un sereno Natale e un migliore anno nuovo.

Il rettore Mariotti è stato accolto anche dalla Governance di Ersu Sassari nella sala conferenze della Direzione Generale in via Coppino.

A pochi giorni dall’insediamento ufficiale nel palazzo di Piazza Università, Mariotti ha voluto onorare quello che durante il percorso della sua candidatura a Rettore ha ribadito essere un punto cruciale per il suo mandato: creare una sinergia solida con l’ente per il diritto allo studio per costruire insieme percorsi che possano trasformare Sassari in una città a reale vocazione universitaria. Fino a oggi i due enti hanno spesso viaggiato su binari paralleli: la volontà emersa durante l’incontro è quella di stimolare consultazioni costanti. Il rettore auspica il prosieguo dell'attività e propone dei nuovi obiettivi che mirino all'innalzamento della qualità dei servizi. Un altro punto giudicato prioritario è quello di prevedere la realizzazione di alloggi nelle sedi decentrate dell'Università.

La residenzialità diffusa è infatti uno dei temi che stanno maggiormente a cuore ai vertici di Ersu Sassari. Per il presidente Massimo Sechi e il direttore generale Antonello Arghittu la creazione di uno studentato diffuso nelle città di Alghero, Oristano, Nuoro e Olbia è uno dei temi da affrontare già all'inizio del prossimo anno, ormai alle porte.

Per il presidente Sechi, che si è detto soddisfatto della visita, «è stata una prima occasione di incontro e confronto, che sancisce ufficialmente una nuova e maggiore collaborazione tra le due istituzioni. Sassari ha bisogno di sinergie concrete per evolvere».



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative