La Nuova Sardegna

Sassari

Tasse congelate, a Sennori non ci saranno aumenti

Tasse congelate, a Sennori non ci saranno aumenti

Nel 2021 rimarranno invariate la Tari e l’aliquota Imu, la Tasi resterà azzerata Nel bilancio di previsione anche il Piano asfalti e nuovi cantieri comunali

29 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Nel corso del prossimo anno i sennoresi non dovranno pagare nessuna nuova tassa e non si dovranno far carico di alcun aumento dei costi pubblici. Lo ha deciso la giunta comunale che approvando lo schema di bilancio per complessivi 23.785.177,49 euro per il 2021, ha tenuto al minimo la pressione fiscale che grava sui cittadini. Nel corso del prossimo anno dunque resteranno invariate la Tari, le aliquote Imu sulle seconde case e rimarrà azzerata la Tasi. Saranno inoltre congelati anche tutti i costi a carico delle famiglie per i servizi mensa e scuolabus, che saranno calcolati conservando le stesse tariffe dell’anno che sta per finire.

Gli uffici comunali saranno così totalmente operativi: potranno disporre dal primo gennaio dei capitoli di spesa assegnati e quindi saranno in grado di rispettare la puntualità dei pagamenti, in particolare per quanto riguarda le leggi di settore dei Servizi sociali. Allo stesso modo l'amministrazione comunale potrà avviare da subito i progetti e le iniziative previste dal documento di programmazione economica, con le opere pubbliche e gli interventi di carattere sociale in primo piano.

Sono tante le misure importanti previste nel Bilancio di previsione 2021, fra queste alcune assumono particolare rilevanza. Per esempio si parla del finanziamento per lo studio di fattibilità per la realizzazione di una nuova piazza al centro del paese e la conclusione dei lavori della viabilità urbana ed extraurbana (il cosiddetto Piano asfalti in paese e anche nell’agro).

Un altro punto fondamentale per lo sviluppo urbanistico del paese e il benessere delle persone è anche l'inizio dei lavori del percorso vita lungo la circonvallazione; così come è fondamentale la progettazione della nuova rotatoria all'ingresso di Sennori.

Ma durante il prossimo anno l’amministrazione comunale ha intenzione di mettere a punto anche una serie di interventi rilevanti sul versante dell’occupazione e dell’economia: è prevista infatti l'apertura di nuovi cantieri comunali, che sarà possibile attingendo al finanziamento regionale Lavoras; inoltre, ci saranno una serie di interventi di sostegno alle famiglie in condizione di disagio socio-economico. Su questo versante è previsto anche un intervento nella struttura burocratica dell’amministrazione, col rafforzamento dell'ufficio Servizi sociali.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative