La Nuova Sardegna

Sassari

Il legale Doneddu: in questo processo nessun vincitore

Il legale Doneddu: in questo processo nessun vincitore

«In questo processo non ci sono vincitori, c’è solo il dolore di tutte le madri e di tutti i padri». L’avvocato Mattia Doneddu (nella foto), insieme al collega Patrizio Rovelli ha difeso Alberto...

07 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





«In questo processo non ci sono vincitori, c’è solo il dolore di tutte le madri e di tutti i padri». L’avvocato Mattia Doneddu (nella foto), insieme al collega Patrizio Rovelli ha difeso Alberto Cubeddu nei due gradi di giudizio. Nella sua accorata arringa davanti alla corte d’assise d’appello ha provato in tutti i modi a smontare pezzo per pezzo il castello di accuse. Lo ha fatto con grande trasporto e convinzione. E ora spiega perché: «Io credo molto nell’innocenza del mio assistito, un ragazzo che seguo dall’inizio di tutta questa brutta storia e che ho avuto modo di conoscere. Così come ho conosciuto la sua famiglia, persone perbene, con una grande dignità nonostante il dolore che, per parte loro, hanno vissuto e stanno continuando a vivere».

Rispetto alle motivazioni della sentenza depositate a fine dicembre, Mattia Doneddu sottolinea soltanto che si tratta di «argomentazioni che abbiamo evidenziato e chiarito più volte in aula».

Ma evidentemente non sono bastate a insinuare dubbi sulla colpevolezza di Alberto Cubeddu.

«Stiamo già lavorando sul ricorso per Cassazione» aggiunge il legale. Ossia su quella che, dal punto di vista giudiziario, rappresenta l’ultima chance. Il verdetto della suprema corte di Roma è infatti definitivo e, per l’imputato e per la sua famiglia, è cominciata una nuova attesa. (na.co.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative