La Nuova Sardegna

Sassari

«Se vendo i polli mi multano, ma nel market si può»

di Luca Fiori
«Se vendo i polli mi multano, ma nel market si può»

Il titolare della rosticceria “Paolino” bloccato dal Dpcm  Ma a pochi metri il banco della “Piazzetta” è accessibile

07 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In pochi giorni ha collezionato tre verbali da 400 euro l’uno per aver aperto la rosticceria “Paolino” all’interno del centro commerciale “La Piazzetta”.

Vendere polli allo spiedo e patatine arrosto all’interno della galleria commerciale di Predda Niedda per l’interpretazione dell’ultimo Dpcm data da chi lo ha sanzionato è assolutamente vietato. Ma a pochi metri di distanza – all’interno del supermercato al quale si accede dalla stessa galleria – è invece consentito, e acquistare polli o altri generi alimentari non comporta infrazioni.

Circolare dalla casa madre alla quale è affiliato e Dpcm alla mano, Andrea Casu, imprenditore sassarese di 45 anni, era convinto invece di poter lavorare e così i giorni scorsi ha aperto le sue due attività cittadine che hanno apparentemente caratteristiche simili.

«All’interno del centro commerciale “Corte Santa Maria” – spiega incredulo – mi è consentito di aprire, avendo un accesso indipendente che però non viene utilizzato da nessuno. Alla “Piazzetta” – prosegue Casu – se tiro su la serranda risulto fuori legge».

Effettivamente alla voce “Negozi e centri commerciali” nell’ultimo decreto si legge che: dal 4 dicembre al 15 gennaio nei giorni festivi e prefestivi, nei centri e parchi commerciali saranno aperti solo alimentari, farmacie e parafarmacie, sanitari, tabacchi, edicole e vivai. «Il nostro codice Ateco, che identifica il tipo di attività – spiega l’imprenditore – è quello della gastronomia, quindi direi che rientriamo nei generi alimentari. Non capisco perché non mi sia consentito di lavorare».

E siccome le disgrazie non arrivano mai da sole, un paio di giorni fa ai tre verbali da 400 euro e ai mancati incassi Andrea Casu ha dovuto aggiungere la visita dei ladri all’interno di un’altra attività che capo alla sua azienda: il Davidson Cafè che si trova al primo piano del centro commerciale “La Piazzetta”. «Hanno forzato la porta – spiega sconsolato – e sono riusciti a portare via il fondo cassa. Sta indagando la polizia, spero che riescano a risalire al responsabile attraverso le telecamere».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative