La Nuova Sardegna

Sassari

Canili, gestione per quattro anni a Multiservizi

Canili, gestione per quattro anni a Multiservizi

È la proposta dell’amministrazione comunale che sta predisponendo il nuovo capitolato di appalto

16 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La struttura comunale dell’area Ambiente ha predisposto il nuovo capitolato speciale d’appalto che disciplina il servizio di ricovero, mantenimento, custodia, cura, educazione, rieducazione e incentivazione alle adozioni dei cani randagi.

Il documento amministrativo deve essere ancora approvato dal consiglio comunale, ma nel frattempo la commissione Ambiente ha effettuato un sopralluogo nel canile comunale di Monte Rosè per verificare le condizioni della struttura ricettiva dove sono ricoverati 110 cani. La proposta dell’amministrazione comunale è quella di riaffidare, per quattro anni, il servizio di gestione dei due canili comunali (l’altro è quello di Andriolu) alla società in house Multiservizi, con un contratto che prevede l’assunzione di nuovo personale per poter così alleggerire il lavoro e organizzare una turnazione più ottimale.

«La criticità riguarda proprio le tre figure professionali che si dividono a turno tra due strutture distanti qualche chilometro una dall’altra – ha detto il presidente della commissione Massimiliano Ledda –, e per questo motivo si è deciso di incrementare di una unità lavorativa il personale che occuperà di entrambi i canili».

Nella struttura di Monte Rosè i cani sono in perfetta salute – grazie alla collaborazione del servizio veterinario dell'Asl e agli interventi sanitari straordinari – e ogni anno ci sono 44 adozioni da parte delle persone che si vogliono prendere cura degli animali.

Le prestazioni prevedono il mantenimento e custodia, con pulizia giornaliera e comunque mantenuta nel corso della giornata dei cani ricoverati. Oltre alla somministrazione del cibo a base di carboidrati, proteine e fibre, che deve essere appetibile e avvenire almeno una volta al giorno. Anche l’acqua deve essere sempre fresca e disponibile. (g.m.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative