La Nuova Sardegna

Sassari

il progetto 

L’Unione del Coros partecipa al bando sulla povertà educativa

OSSI. L’Unione del Coros ha deliberato l’altro ieri, con una giunta telematica, l’approvazione del protocollo d'intesa per partecipare all'avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il...

16 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. L’Unione del Coros ha deliberato l’altro ieri, con una giunta telematica, l’approvazione del protocollo d'intesa per partecipare all'avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone minorenni denominato “Educare in comune”.

L’avviso, promosso dal dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha come obiettivo quello di consentire agli enti locali di realizzare progetti atti a contrastare le disuguaglianze e i divari che sono alla base della povertà educativa. La scadenza è prevista per il 31 marzo. Gli effetti sull’economia e la chiusura di molti servizi a causa della pandemia hanno inciso pesantemente su bambini e adolescenti, sul loro benessere psico-fisico, sull’apprendimento e sul loro sviluppo. Con la delibera l’Unione parteciperà al bando nazionale per conto dei comuni che decideranno di aderire al protocollo di intesa insieme ad eventuali altri soggetti pubblici o privati. A seguito dell’eventuale finanziamento di una o più proposte progettuali (il massimo consentito è tre), i Comuni aderenti formalizzeranno la delegazione tecnico-amministrativa specifica a favore dell’Unione del Coros, per il tempo necessario alla realizzazione, attuazione e rendicontazione degli interventi finanziati. Il presidente dell’Unione e sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu è convinto della bontà dell’iniziativa: «In Italia le famiglie con minori in povertà assoluta sono oltre 619mila con un’incidenza dell’9,7% sul totale. Con l’opportunità offerta dal questo avviso vogliamo redigere dei progetti atti a contrastare la povertà e l’esclusione sociale tra i minori più svantaggiati in particolare i minori che vivono in contesti familiari vulnerabili e fragili».



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative