La Nuova Sardegna

Sassari

Il libro 

Careddu racconta in Giuan Pedru storie e personaggi di Sedini

SEDINi. Si intitola “Giuan Pedru”, come il nome del personaggio raccontato nel suo nuovo romanzo. Un personaggio che racconta a sua volta, osservando, guardandosi intorno e riflettendo. Un po’ come...

17 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SEDINi. Si intitola “Giuan Pedru”, come il nome del personaggio raccontato nel suo nuovo romanzo. Un personaggio che racconta a sua volta, osservando, guardandosi intorno e riflettendo. Un po’ come tutti i personaggi che Pier Giuseppe Careddu mette dentro i suoi romanzi e i suoi racconti. Osservatori della realtà che li circonda. E anche Giuan Pedru osserva, scruta il suo paese, la sua comunità, le trasformazioni che vi avvengono, dovute al continuo ed inesorabile spopolamento, all’emigrazione.

Pier Giuseppe Careddu conosce bene il suo piccolo paese, Sedini, dove ha sempre vissuto, dove ha insegnato per tanti anni per i ragazzi delle scuole medie e dove ha fatto il sindaco per due mandati, dal 1997 al 2006. Lo conosce e lo racconta con otto pubblicazioni date alle stampe negli ultimi anni. Giuan Pedru è edito da Grafiche Essegi. Nel libro sono inserite alcune poesie «nella convinzione – spiega l’autore – che anche la forma poetica possa integrarsi positivamente nella narrazione». (m.t.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative