La Nuova Sardegna

Sassari

Burgos, sbarca sul web l’evento in costume “Prendas de Adelasia”

Burgos, sbarca sul web l’evento in costume “Prendas de Adelasia”

BURGOS. Prendas de Adelasia sbarca nel web. Grazie al progetto “Salude & Trigu”, la Camera di Commercio di Sassari valorizza gli eventi culturali e di tradizione del nord Sardegna a vocazione...

18 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BURGOS. Prendas de Adelasia sbarca nel web. Grazie al progetto “Salude & Trigu”, la Camera di Commercio di Sassari valorizza gli eventi culturali e di tradizione del nord Sardegna a vocazione turistica. E Prendas de Adelasia rientra a pieno titolo tra questi.

L’evento che si svolge a Burgos il primo fine settimana di dicembre di ogni anno, richiamava, prima del covid, migliaia di turisti che invadevano le vie dell’antico borgo.

La missione di “Salude & Trigu” è generare nuove opportunità di reddito per le imprese turistiche insieme con quelle delle filiere produttive caratteristiche e dei servizi culturale e di esperienza.

Prendas de Adelasia è un’accurata riproposizione storica con figuranti in abiti dell'epoca provenienti da tutta Italia, evento di successo consolidato negli anni grazie alla passione per il proprio paese che i suoi abitanti hanno voluto far conoscere a tutti gli appassionati.

«Lo scorso anno si sarebbe dovuta svolgere la decima edizione – hanno ricordato gli organizzatori, componenti dell’omonima associazione -. Mentre attendiamo che l’emergenza sanitaria finisca, vi aspettiamo nel sito prendasdeadelasia.it per raccontarvi il nostro evento, la nostra passione nell’organizzarlo e la nostra storia. che nemmeno gli eccezionali eventi che stiamo tutti vivendo in questo complicato periodo, possono fermare»

Costumi ed armature d’epoca, l’attrazione del castello di Burgos, e la storia della giudicessa Adelasia di Torres e dei regnanti di Sardegna che hanno vissuto nel borgo, sono i fili conduttori del viaggio che il turista compie quando varca le porte del paese, che per questa occasione si veste di mistero e fascino.

L'associazione Prendas de Adelasia opera dal 2011 nel territorio di Burgos dove ha tutt’ora la propria sede. Il successo che ne deriva è frutto di anni di esperienza nell'organizzazione e promozione di eventi mirati a promuovere il territorio e rilanciarlo in ambito turistico.

Elena Corveddu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative