La Nuova Sardegna

Sassari

ittireddu 

Paese più pulito con la spazzatrice

Paese più pulito con la spazzatrice

Il Comune ha acquistato un nuovo macchinario per le strade

23 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIREDDU. Svolta green nella cura del decoro urbano a Ittireddu, dove nei giorni scorsi l’amministrazione ha acquistato e messo subito in funzione una nuova spazzatrice elettrica per la pulizia delle strade. Si tratta di un mezzo di dimensioni ridotte della Tenax – azienda italiana leader nel settore –, agile e facilmente utilizzabile anche da un solo operatore. Il macchinario è stato acquistato con risorse del bilancio comunale, e con il passare dei giorni si sta rivelando utilissimo non solo per la pulizia delle vie più ampie ma anche per il centro storico e per la pulizia dei marciapiedi, ovvero in quegli spazi particolarmente stretti dove non sarebbe stato possibile l’utilizzo di un mezzo di maggiori dimensioni.

«È stata una scelta ponderata – afferma Martina Satta, vice sindaco e delegata al decoro urbano – anche in considerazione del fatto che ormai da tempo non abbiamo personale a disposizione che coadiuvi l’operaio comunale nelle attività di spazzamento». Duplice vantaggio quindi: strade pulite e impegno “ridotto”, anche perché per le caratteristiche tecniche dell’apparecchio esso è in grado di garantire in una sola ora una quantità di lavoro pari quasi a quella di due persone per quattro ore e con risultati notevolmente soddisfacenti.

Il macchinario, come spiega ancora il vice sindaco Satta, «ha un motore totalmente elettrico e quindi a emissioni zero, e oltretutto è completamente silenzioso, il che va a vantaggio anche del contrasto all’inquinamento acustico».(b.m.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative