La Nuova Sardegna

Sassari

Don Gavino Leone racconta la storia di Illorai

Don Gavino Leone racconta la storia di Illorai

L’ex direttore della “Voce del Logudoro” nel libro “Uno sguardo al passato” celebra il suo paese

10 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ILLORAI. “Uno sguardo al passato - Storia di Illorai” è la prima opera del sacerdote Gavino Leone, originario del paese e vicario episcopale per la Curia. Il libro, edito da “Il torchietto” di Ozieri, esce senza presentazioni ufficiali, ma abbraccia il suo pubblico di lettori appassionati di storia del territorio sardo soprattutto per colmare le tante lacune di conoscenza sul centro goceanino di Illorai.

L’opera nasce da una ricca selezione di documenti e fonti inedite, e riflessione e studio monografico tra radici e memorie. L’opera è introdotta dalla prefazione di monsignor Tonino Cabizzosu, (della facoltà Teologica della Sardegna), e corredata da immagini d’epoca della collezione familiare dell’autore ed altre concesse dall'associazione “Cumpanzia de sa fotografia” di Illorai.

Don Gavino Leone, sacerdote e giornalista pubblicista, ha dedicato la sua vita alla cura delle anime in diverse parrocchie e ha diretto il settimanale diocesano “Voce del Logudoro” dal 1999 al 2012.

Il libro comprende la storia civile, con i nomi dei sindaci di Illorai precedenti al regio decreto del 1771 e fino all’attuale primo cittadino, e la storia ecclesiastica del paese, integrata con elenco e notizie su parroci e collaboratori che hanno svolto il loro ministero sacerdotale nella parrocchia di San Gavino martire.

Numerose sono le biografie, a partire dal Seicento, dei sacerdoti nativi e di diversi personaggi locali. Don Leone attraverso la consultazione di vari archivi ha operato il recupero dei toponimi in limba delle località di campagna e dell’antico abitato. La storia locale è considerata dal sacerdote come oggetto da condividere, da donare principalmente alla sua comunità di origine.

Elena Corveddu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative