La Nuova Sardegna

Sassari

Mozione a Ittiri: «Cittadinanza onoraria a Zaki»

ITTIRI. Il gruppo “SiAmoIttiri”, del consiglio comunale, ha presentato una mozione che ha per oggetto il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, lo studente egiziano dell’Univ...

10 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Il gruppo “SiAmoIttiri”, del consiglio comunale, ha presentato una mozione che ha per oggetto il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna arrestato il 7 febbraio 2020 al Cairo con l’accusa di diffondere notizie false attraverso i suoi canali social.

Una situazione molto difficile che vede il giovane attivista accusato di reati molto gravi: attentato alla sicurezza nazionale; istigazione al rovesciamento del governo e della costituzione. Zaki, che dopo l’arresto è stato anche torturato, rischia una pena molto pesante che va da cinque anni all’ergastolo. Un anno dopo il suo arresto, in tutta Italia (e non solo) si stanno moltiplicando le iniziative di sostegno che chiedono la sua liberazione.

La mozione del gruppo consiliare chiede che Ittiri gli conferisca la cittadinanza onoraria “per il suo impegno a favore dei diritti umani” si legge nel documento, che è stato protocollato lo scorso 6 febbraio.

I cinque firmatari della mozione chiedono, inoltre, al consiglio comunale di «esprimere solidarietà, sostegno e vicinanza alla famiglia e alle Università di Bologna e Granada e di incentivare le scuole di Ittiri perché aderiscano all’iniziativa “Azione di Solidarietà per Patrick Zaki”, lanciata da Amnesty International». (vi.ma.)



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative