La Nuova Sardegna

Sassari

“Summit” di maschere contro il Covid

“Summit” di maschere contro il Covid

Un quadro del maestro di Ploaghe Leonardo Lorettu ironizza su esperti e virologi

11 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Il titolo è curioso ma molto significativo: “Tavola rotonda dell’O.M.S.” dove O.M.S. sta per Organizzazione Maschere Sarde e la tavola rotonda rappresenta una sorta di summit segreto finalizzato a debellare il Covid 19.

É l'ultima fatica artistica del maestro di Ploaghe Leonardo Lorettu, (anche se è originario di Villanova Monteleone) che ha voluto creare un’alleanza virtuale fra le più famose maschere della tradizione carnevalesca isolana e più precisamente “Su Mamuthone” di Mamoiada, “Su Merdule e sa Filonzana” di Ottana, due maschere de “Su Bundu” di Orani, “Su Pillone indovinadori cun su puddu” di Sestu e una maschera de “Sos Arestes” di Sorgono.

Un quadro (olio su tela 180 x 120) che ironizza ma che riflette bene la realtà del momento visto il gran numero di esperti e di virologi, di “dotti, medici e sapienti” che ogni giorno affollano i media nazionali.

Leonardo Lorettu in questi ultimi anni si è dedicato spesso alla rappresentazione di scene folkloristiche e di manifestazioni tradizionali che si svolgono nei vari paesi della Sardegna mettendo in risalto i colori dei costumi sardi, i loro ricami, le stoffe pregiate ed i preziosi monili, i visi e le mani dei lavoratori e delle massaie.

In ogni sua opera si può osservare il contrasto tra lo sfondo e l'azione che i personaggi descrivono con la mimica delle mani e l'espressione del viso, con l'intento di far risaltare la maestosità e l'eleganza dei costumi, l'imponenza e la sacralità delle maschere sarde raffigurate nelle arcaiche danze e nei riti propiziatori.

Molti sono i lavori in cui l'artista dà risalto all'affetto e alla dolcezza del rapporto tra genitori e figli, per ricordare l'importanza e la coesione della famiglia nella società sarda.

Il lavoro molto attuale sul Covid e tutti i risvolti della pandemia mondiale che ha messo in difficoltà milioni di persone rappresenta un valido momento di riflessione.

Mauro Tedde



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative