La Nuova Sardegna

Sassari

Una sede Multiss nell’ex frigomacello

di Barbara Mastino
Una sede Multiss nell’ex frigomacello

La società partecipata della Provincia avrà un presidio in attesa dell’acquisizione delle quote da parte del Comune

18 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un presidio nel centro del territorio per la Multiss della Provincia di Sassari, che ha sottoscritto nei giorni scorsi un accordo con il Comune di Ozieri per la cessione in affitto di alcuni locali dell’ex frigomacello di Chilivani. Per completare la sede operativa (circa 557 metri quadri al piano terra, altri 540 circa di pertinenze esterne, più i diritti di passaggio) verranno portati macchinari e operatori pronti per effettuare nel più breve tempo possibile le operazioni di competenza della Multiss.

Si parla di tutte le operazioni in capo alla società partecipata: manutenzione delle strade, interventi di derattizzazione (problema del quale da poco si è parlato a Ozieri) e disinfestazione, sanificazioni e opere urgenti nelle scuole, e tanto altro. Non si può non salutare come positiva la presenza di un presidio della Multiss a Ozieri, poiché di questa presenza beneficerà tutto il vasto territorio del Logudoro, del Goceano, del Mejlogu, che avranno nei locali dell’ex Frigomacello un punto di riferimento. Per il Comune di Ozieri questa presenza è un vantaggio in termini di presenza nel territorio ma anche un introito importante, perché i locali e le pertinenze sono stati ceduti in affitto a un costo di 2 euro al metro quadro al mese per sei anni, e si tratta quindi, come spiega il sindaco Marco Murgia, di «un modo per mettere a reddito un bene comunale che, con alterne vicende, si è sempre cercato di valorizzare nel corso degli anni». L’ex Frigomacello attualmente ospita il salumificio artigianale Bardana, divenuto negli anni marchio di eccellenza in Sardegna, ma negli anni scorsi ha ospitato anche un deposito di lana di pecora nonché un macello di ovini in lavorazione halal per il mercato mediterraneo. Le ultime due produzioni hanno cessato di operare, mentre il salumificio Bardana, che per l’ottima qualità dei prodotti ha ampliato il suo mercato, resta ancora una bella realtà, oltretutto in continua crescita tanto che si parla di una sua possibile espansione anche negli stessi locali dell’ex Frigomacello.

La cessione in affitto alla Multiss dei locali vuoti e delle relative pertinenze non è solo una mera questione economica anche per altri motivi, poiché, come rivela il sindaco Marco Murgia potrebbe essere, oltre che un soddisfacente accordo economico, anche il preludio di un’intenzione che il Comune di Ozieri ha da tempo, ovvero l’acquisizione di una quota della stessa Multiss «che potrebbe consentirci – dice il sindaco – di avere voce in capitolo sulle future decisioni della società». Alcune interlocuzioni c’erano state anche negli scorsi anni, ma non era mai stata presentata un’offerta di partecipazione abbastanza “congrua”. Adesso le cose a quanto pare sono cambiate, e Ozieri, che è uno dei Comuni più grandi della provincia, ci sta facendo un pensierino.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative