La Nuova Sardegna

Sassari

A Ittiri un nuovo look per il Corso

A Ittiri un nuovo look per il Corso

Completati i percorsi pedonali, presto toccherà all’asfalto e ai lampioni

20 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Nei giorni scorsi sono stati ultimati i lavori delle opere complementari per la riqualificazione e l’adeguamento della viabilità del corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra via Parrocchia e via Azuni. Il progetto prevedeva i lavori di completamento delle operazioni di rifinitura (bocciardatura) delle pavimentazioni in trachite dei percorsi pedonali, il ripristino di alcune caditoie stradali ed il posizionamento di nuovi arredi urbani.

In corrispondenza delle zone più ampie dei marciapiedi sono state installate complessivamente 16 panchine monolitiche in aggregato di pietra di marmo naturale, con seduta superiore in doghe di legno esotico, tutte dotate di piedini stabilizzanti regolabili, in modo da compensare le naturali pendenze dei marciapiedi. A servizio delle numerose attività commerciali presenti nell’arteria principale del paese, inoltre, sono stati previsti due cestini porta rifiuti per la raccolta differenziata e per il secco indifferenziato, costituiti con gli stessi materiali delle panchine in modo da richiamare le caratteristiche costruttive delle aiuole esistenti, installate nei lavori del primo lotto alleggerendone cromaticamente il rosso della pavimentazione e delle facciate degli immobili realizzati in trachite locale. Si tratta di elementi realizzati con materiali riciclabili e rispondenti alle più rigide normative per le certificazioni di sicurezza ed ecosostenibilità.

Inoltre la vecchia pensilina autobus è stata sostituita con una nuova, costituita da colonne portanti ed elementi decorativi in metallo zincato, coperta da lastre di policarbonato alveolare. «Lo stesso tratto stradale – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Gianfranco Sassu – sarà interessato nei prossimi giorni da un intervento di manutenzione straordinaria che comprenderà i lavori di rifacimento del manto bituminoso, prevedendo nei punti di maggiore criticità, la nuova realizzazione del sottofondo strutturale e che verrà ultimato con il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale. Inoltre, con una serie di successivi e imminenti appalti – precisa Sassu – verranno avviati i lavori di adeguamento ed efficientamento energetico del sistema di pubblica illuminazione e la realizzazione di un impianto di videosorveglianza di ultima generazione.

Vincenzo Masia

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative