La Nuova Sardegna

Sassari

Nulvi incassa dalla Friel e ha un bilancio più ricco

di Mauro Tedde
Nulvi incassa dalla Friel e ha un bilancio più ricco

Scongiurato il contenzioso con l’impresa eolica ci saranno risorse maggiori In consiglio il sindaco Cubaiu ha presentato le dichiarazioni programmatiche 

25 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Nella sua ultima seduta del consiglio comunale è stato presentato il documento che contiene le dichiarazioni programmatiche del sindaco Antonello Cubaiu e della lista a lui collegata, “Iddha Mia”. Più che altro una formalità, necessaria e obbligatoria, che ha dato però lo spunto per fare una panoramica più puntuale dell’attuale situazione amministrativa.

Lo sblocco della complessa vertenza con la Friel Spa, l’impresa che produce energia eolica nel territorio di Nulvi (e di Tergu) e che aveva accumulato un cospicuo credito nei confronti del Comune di Nulvi, ha consentito di restituire una boccata d’ossigeno al bilancio comunale ed ora si potrà avere un maggior margine di manovra nella programmazione delle opere pubbliche e nell’utilizzo dei fondi a disposizione, dopo un periodo piuttosto buio nel quale pendeva sull’ente comunale la spada di Damocle di un possibile contenzioso con l’impresa eolica.

Sarà inoltre possibile contrarre dei mutui per affrontare qualche importante emergenza, prima fra tutte la programmazione di concreti interventi sulle strade vicinali e di penetrazione agraria che soprattutto dopo le incessanti precipitazioni del periodo scorso necessitano di urgenti interventi di sistemazione, per garantire un’adeguata viabilità rurale alle imprese agricole e zootecniche che sono la colonna portante su cui si regge il sistema economico e produttivo del paese.

Verrà data importanza e sostegno ovviamente alle politiche socio assistenziali e di integrazione socio sanitaria, il settore che maggiormente assorbe le risorse a disposizione. Ma anche alla cultura e all’istruzione e alla tutela del territorio e del ricco patrimonio storico, religioso, archeologico e artistico ma soprattutto alla tutela dell’ambiente.

Nel settore delle opere pubbliche un’attenzione costante e forte sarà rivolta alla valorizzazione del centro storico, alla sua salvaguardia e al suo decoro, e allo sviluppo urbanistico del paese.

Attenzione anche verso il mondo dello sport. Gli impianti sportivi esistenti verranno potenziati con la realizzazione di un nuovo campo polivalente di basket e tennis, di un’area fitness salute e di una piscina esterna nell’area del campo sportivo. Inoltre non mancherà il sostegno alle associazioni culturali religiose e folkloristiche, che verrà garantito attraverso contributi.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative