La Nuova Sardegna

Sassari

“I Venerdì del Castelvì”  

Sandro Ruju racconta la vita di Giovanni Antonio Sanna

SASSARI. Proseguono, sempre online, sulla piattaforma Teams, gli incontri culturali de “I Venerdì del Castelvì”. Prossimo appuntamento venerdì 26 febbraio alle 17,30, con una relazione di Sandro Ruju...

25 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Proseguono, sempre online, sulla piattaforma Teams, gli incontri culturali de “I Venerdì del Castelvì”. Prossimo appuntamento venerdì 26 febbraio alle 17,30, con una relazione di Sandro Ruju dal titolo “La figura di Giovanni Antonio Sanna, imprenditore e politico sassarese”.

Giovanna Antonio Sanna (1819 – 1875) è conosciuto come colui a cui è intitolato il Museo Nazionale di Sassari, ma non sono molti che conoscono l’importanza di chi è considerato, da alcuni, il più grande imprenditore sardo dell’800. Non a caso, l’anno scorso, il 23 gennaio 2020, si è svolto un ricco convegno di studi, organizzato dall’Università di Sassari, dedicato alla sua persona.

“I venerdì del Castelvì” si propongono di portare alla conoscenza di un pubblico di non solo addetti ai lavori la personalità poliedrica e l’opera importante di Giovanni Antonio Sanna, perché non venga più soltanto collegato al museo, che porta il suo nome.

Sandro Ruju, storico economico e profondo conoscitore della storia sarda, presenterà la sua figura, che merita sicuramente attenzione e interesse da parte dei cittadini sassaresi e non solo.

L’incontro, come sempre aperto alla cittadinanza, sarà introdotto dal Dirigente Scolastico Gianfranco Strinna e moderato dalla docente Gemma Prontera.

Per partecipare è necessario inviare una email a venerdidelcastelvi@liceocastelvi.edu.it.

Verrà inviato il link per il collegamento. L'incontro sarà trasemsso anche sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCye_z84zSqPm03n7tN22jrQ



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative