La Nuova Sardegna

Sassari

Piazzetta Babbai Melone cambierà volto a Ittiri

Piazzetta Babbai Melone cambierà volto a Ittiri

Sono partiti i lavori di riqualificazioni dello spazio davanti al convento di San Francesco

01 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Sono partiti i lavori per la riqualificazione della piazzetta Babbai Melone, ubicata nell’intersezione tra le vie Amsicora e Sassari, in un’area di forte interesse storico e prospiciente il Convento di San Francesco. L’opera, inserita nell’ambito dei lavori di completamento, adeguamento e manutenzione straordinaria di piazze cittadine, è stata progettata al Settore tecnico manutentivo del Comune che ne cura anche la direzione dei lavori.

L' intervento mira alla riqualificazione di un importante e centrale spazio urbano, al quale farà seguito il rifacimento della pavimentazione esistente, ed il ripristino dei paramenti murari perimetrali, condizioni queste rese precarie dal proliferare delle radici di essenze arboree preesistenti e dalla risalita di efflorescenze saline da pietra calcarea. È prevista, quindi, anche la realizzazione della nuova pavimentazione in lastre di trachite locale, salvaguardando la posizione dell’attuale statua di Padre Pio e la realizzazione di alcune aiuole per la successiva piantumazione di alberature sempreverdi e l’installazione di nuove sedute in pietra.

«L’opera – fa sapere l'assessore ai Lavori pubblici Gianfranco Sassu – ricade tra quelle vincolate da autorizzazione paesaggistica semplificata, pertanto coerente con le previsioni del Piano di recupero del Centro Storico e conforme alle prescrizioni riportate nel Piano Paesaggistico Regionale».

Un altro importante intervento prevede la riqualificazione della gradinata adiacente la piazzetta “Babbai Melone”, attingendo le risorse finanziarie da bandi dedicati, in virtù della rimodulazione dello skyline (panorama urbano) della via San Francesco, proponendo un nuovo ed adeguato impianto di illuminazione, il quale possa avvicinare idealmente e con una nuova prospettiva, l’ingresso della struttura ecclesiastica alla piazza del Palazzo comunale.

Vincenzo Masia



In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative