La Nuova Sardegna

Sassari

Emergenza pandemia 

L’anno nero del trasporto turisti

L’anno nero del trasporto turisti

Antonello Garau (Sardabus): «Perso più dell’80% del fatturato» 

02 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. «È stato un anno tremendo. Da vent'anni, da quando faccio questo lavoro, mai era capitato nulla di simile. Si sono avverati gli incubi peggiori. Ma grazie a un titolare serio e a un'azienda solida, si sta fronteggiando l'impensabile». A parlare è Antonello Garau, responsabile turismo della Sardabus, impresa con una trentina di dipendenti tra amministrativi, autisti e altre figure.

La Sardabus opera fondamentalmente in due settori: il trasporto pubblico locale e quello turistico. «Nel Tpl non abbiamo mai smesso di erogare i servizi, a parte le linee scolastiche», spiega Antonello Garau per proseguire: «Diverso è invece il discorso sul settore turistico. In questo caso si è perso tra l'80 e il 90% del fatturato sui servizi svolti rispetto al 2019».

La Sardabus ha dovuto rinunciare al turismo scolastico, a quello sportivo – sardi in partenza per le trasferte e continentali che arrivano nell’isola e si muovono verso le strutture ricettive e sportive –, in estate a gran parte dei turisti stranieri ed italiani. Da ottobre e in inverno sono inoltre mancate le fiere sarde, le Cortes Apertas in particolare, ed i tour dei sardi verso l'estero. Ma nonostante ciò, il responsabile turismo della Sardabus può affermare: «Tutti abbiamo usufruito della cassa integrazione e c'è chi ne usufruisce ancora. Soprattutto, l’amministratore Luca Soro ha anticipato sempre a tutti quanto dovuto e non ha mai fatto mancare nulla a nessuno».

Emanuele Fancellu

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative