La Nuova Sardegna

Sassari

La lettura aiuta i ragazzi e li rende più ricchi

La lettura aiuta i ragazzi e li rende più ricchi

Anche in città approda il progetto di Save the Children: un ciclo di lezioni on line aperto a tutti

03 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un percorso per fornire alcuni fondamentali strumenti per incentivare la lettura tra i ragazzi. Una sfida che riguarda non solo la scuola e gli studenti ma l’intera comunità educante: familiari, insegnanti, adulti che in qualsiasi modo contribuiscono alla crescita culturale dei più giovani. È La lettura dei ragazzi come contrasto alla povertà educativa, il programma di formazione a distanza coordinato dal Forum del Libro. L’iniziativa che inizialmente era dedicata ai docenti, agli educatori e ai genitori che operano all’interno di Futuro Prossimo, progetto selezionato dall'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha come organizzazione capofila Save the Children Italia,ed è ccordinato dal Foum del libro, oggi, nella sua versione online, è aperta a tutti.

Il ciclo di webinar nasce da una serie di incontri previsti nei tre territori in cui è attivo il progetto Futuro Prossimo: Napoli, Marghera e Sassari. Poi, con l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, si è reso necessario rimodulare l’intervento e proporre una serie di appuntamenti online, che hanno il vantaggio di costituire un materiale di studio e approfondimento.Il programma è modulare. Oltre alle sezioni di base sono previste delle sessioni dedicate a situazioni specifiche rilevate nelle città in cui è attivo il progetto Futuro Prossimo. Esperienze locali che possono costituire delle buone pratiche replicabili per docenti, educatori, insegnanti e bibliotecari di tutta Italia.

Le sezioni di base sono tre. La prima riguarda la biblioteca scolastica.La seconda affronta il tema della scrittura per gli adolescenti, attraverso l’intervento di autori. La terza “Quando leggere è difficile”, è dedicato agli interventi realizzati a scuola per migliorare la prestazione dell’apprendimento della lettura in età adolescenziale. All’interno di questi tre percorsi sono previsti brevi interventi registrati, webinar più lunghi e articolati, registrazioni di tavole rotonde realizzate appositamente, interviste, materiali in formato digitale.Il ciclo di webinar La lettura dei ragazzi come contrasto alla povertà educativa ha una durata di 15 ore: 9 di video e 6 di studio individuale. Per iscriversi basta inviare un’e-mail all’indirizzo formazioneforumdellibro@gmail.com, specificando nome, cognome, indirizzo e-mail, città e ruolo (insegnante, educatore, bibliotecario o genitore). Successivamente si riceveranno le istruzioni per accedere al corso e sarà possibile fruire delle lezioni in modalità asincrona. Il corso è inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione: per accreditarsi il codice identificativo è 55518.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative