La Nuova Sardegna

Sassari

Oggi il Carbonara-Day: Sassari è al sesto posto

di Roberto Sanna
Oggi il Carbonara-Day: Sassari è al sesto posto

La nostra città entra nella Top 10 nazionale degli ordini a casa della pasta più amata dagli italiani

06 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Giusto in tempo per darci il colpo di grazia a tavola dopo la “doppietta” di Pasqua e Pasquetta oggi si festeggia il “Carbonara Day”, ovvero La “spaghettata social” più grande del mondo. Una vera e propria spaghettata globale che vede anche Sassari in prima fila: secondo i dati forniti da Deliveroo, la piattaforma dell'online food delivery, la nostra città è tra le prime dieci in Italia per ordini a casa di pasta alla carbonara.

Complice la pandemia, che ha fatto lievitare le consegne di cibo a casa, secondo quanto registrato da Deliveroo, nell’ultimo anno gli ordini di pasta alla carbonara in piattaforma sono cresciuti del 63%. E Sassari si inserisce degnamente nella Top 10 italiana, nella quale occupa il sesto posto subito dopo Roma. Il podio vede al primo posto Cuneo, poi Fabriano (in provincia di Ancona)) e Biella. Sempre in provincia di Cuneo, al quarto posto Alba, davanti a Roma quinta, poi Sassari, Grosseto e Civitavecchia. Ferrara e Città di Castello ) chiudono la graduatoria. Il Carbonara Day, ideato cinque anni fa Ideato dai pastai di Unione Italiana Food e supportato Ipo-International Pasta Organisation, oggi vedrà Instagram, il social media per eccellenza delle foto di cibo, esplodere lettralmente: a oggi oltre 1.4 milioni sono i contenuti su Instagram dell'hashtag #Carbonara. L’unica raccomandazione è usare rigorosamente il guanciale, ingrediente che per fortuna in Sardegna non manca mai. Gli altro quattro che fanno parte dell’elenco dei “puristi”sono pasta, pecorino, uovo, pepe.

Per i più aperti, oggi, Deliveroo propone anche un esperimento ardito: il gelato alla carbonara. Si tretta di speciali bon bon di gelato realizzati con crema all'uovo salato e salsa di pecorino, guarniti con una copertura a base di cioccolato bianco e pepe nero con coriandoli croccanti di guanciale. I sassaresi, però, dovranno farne a meno perché a realizzarlo è la gelateria Gusto 17 di Milano e si potrà ordinare solo nel capoluogo Lombardo.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative