La Nuova Sardegna

Sassari

Da domani inizia il rosso: ecco tutte le regole

di Giovanni Bua
Da domani inizia il rosso: ecco tutte le regole

Chiuse le attività commerciali “non essenziali”. Stop alle visite a parenti e amici, sì alle passeggiate

11 aprile 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Primo giorno in rosso per i sassaresi, che da domani testeranno la versione più dura delle regole per contenere il Covid, con una serie di novità. A metterle in fila l’ordinanza firmata È dal sindaco.

La novità più grande riguarda i negozi e i mercatini. Sono infatti sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, come da elenco dell'allegato 23 del Dpcm 2 marzo 2021, che tra gli altri comprende edicole, librerie, cartolerie, negozi di giocattoli, profumerie, negozi di ottica e di prodotti per animali, negozi di auto, moto e accessori, di biancheria e di articoli sportivi, ferramenta, informatica, elettronica, articoli igienico sanitari e prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio.

Chiusi saloni di parrucchieri e barbieri, centri estetici e locali per tatuaggi. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione e di bar, circoli privati, caffetterie, gelaterie, pasticcerie e assimilabili; per i pubblici esercizi resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle 22 la ristorazione con asporto. Per i bar l’asporto è consentito fino alle 18. Resta sospeso l’utilizzo di dehors e altre attrezzature temporanee e amovibili. È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio comunale, nonché all'interno dello stesso, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Tra le comprovate necessità rientra l'acquisto di generi alimentari e di beni di prima necessità di cui all'allegato 23 del Dpcm 2 marzo 2021, nonché gli acquisti presso edicole, tabaccai, rivendite di prodotti agricoli e florovivaistici, farmacie e parafarmacie. Non rientra tra le comprovate necessità lo spostamento, individuale, familiare o in compagnia, per recarsi su aree pubbliche urbane o extraurbane, anche se nell’ambito del territorio comunale (quali ad esempio litorali, spiagge, pinete), ovvero su aree private aperte ad uso pubblico, per trascorrere la giornata, o parte di essa. Le passeggiate sono ammesse, in quanto attività motoria, esclusivamente in prossimità della propria abitazione. L’accesso a parchi e giardini pubblici è consentito, a condizione del rigoroso rispetto del divieto di assembramento e comunque sempre attenendosi alla limitazione della prossimità rispetto alla propria abitazione.

È consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all'aperto e in forma individuale nell’ambito del territorio comunale, dalle 5 alle 22, (le attività svolte nei centri sportivi all'aperto sono sospese). Si conferma la possibilità di partecipare alle cerimonie religiose, con le dovute misure organizzative e di prevenzione e sicurezza. L’accompagnamento dei defunti al cimitero cittadino dovrà ugualmente avvenire per gruppi non superiori alle quattro persone, se non abitualmente conviventi,



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative