La Nuova Sardegna

Sassari

Promemoria Auschwitz è on line il bando per il “viaggio” con Arci

Promemoria Auschwitz è on line il bando per il “viaggio” con Arci

SASSARI. È on line il bando per la partecipazione al progetto “Promemoria Auschwitz Sardegna 2021”, finanziato dal Comune di Sassari e gestito dall’Arci Sardegna in cooperazione con l’Associazione...

11 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È on line il bando per la partecipazione al progetto “Promemoria Auschwitz Sardegna 2021”, finanziato dal Comune di Sassari e gestito dall’Arci Sardegna in cooperazione con l’Associazione Deina. È un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente.

La tappa più importante e intensa del progetto è, di norma, il viaggio a Cracovia, i cui momenti centrali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau. L’attuale situazione pandemica ha però imposto di rimodulare il progetto e le visite saranno in modalità telematica, così come tutte le attività formative iniziali e successive alle visite stesse.

Possono partecipare al progetto esclusivamente i giovani residenti nel Comune di Sassari, di età compresa tra i 18 e 25 anni, che si impegnino a partecipare a tutte le fasi del progetto, comprese la formazione post visitee le successive restituzioni, pena l’automatica esclusione e che si impegnino a contribuire con una quota di 10 euro che dovrà essere versata nel corso delle riunioni preparatorie antecedenti le visite virtuali. Gli interessati dovranno compilare – esclusivamente on-line – la domanda di partecipazione entro le 24 di domenica 18aprile.

Gli educatori dell’Arci Sardegna predisporranno – a loro insindacabile giudizio -la graduatoria dei richiedenti sulla base delle motivazioni indicate dai candidati nell’apposita sezione della domanda di partecipazione, riservandosi eventualmente di procedere a verifiche individuali con i candidati. Saranno ammessi a partecipare complessivamente 20 giovani.

Info e collegamenti nel sito del Comune di Sassari e nella pagina facebook di Arci Sardegna.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative