La Nuova Sardegna

Sassari

Villanova, riapre la stazione di monta naturale del centro ippico

Villanova, riapre la stazione di monta naturale del centro ippico

VILLANOVA MONTELEONE. Ha riaperto i battenti la stazione di monta naturale del centro ippico Antonio Secchi di Villanova Monteleone, chiusa da una decina d’anni.Nel brutto periodo di chiusure imposte...

16 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Ha riaperto i battenti la stazione di monta naturale del centro ippico Antonio Secchi di Villanova Monteleone, chiusa da una decina d’anni.

Nel brutto periodo di chiusure imposte dal covid riapre a Villanova Monteleone la stazione di monta naturale del centro Ippico Antonio Secchi.

Grazie allo sforzo congiunto tra l’amministrazione comunale e l’Ads Ippocad gli scorsi giorni ha potuto rivedere la luce il servizio di monta naturale offerto agli allevatori del territorio. Al momento è disponibile uno stallone, Coreggio 3, esemplare Holsteiner che ha calcato i concorsi internazionali di mezza Europa fino alla categoria dei 1,60 m. Il servizio si pone come il primo tassello di una lunga catena di interventi di potenziamento del centro ippico comunale, centro nevralgico dedicato all’allevamento del cavallo di salto ostacoli e non solo.

In questo modo si da un contributo tangibile agli allevatori con uno stallone di tutto rispetto, permettendo loro di abbattere considerevolmente i costi. Per il Sindaco Ligios: «Un segno tangibile di riapertura in un periodo in cui non si sente parlare altro che di chiusure, in questo modo si cerca di offrire un servizio in più agli allevatori del nostro territorio, per un settore che ha risentito molto della crisi economica».

Il progetto è di implementare la monta naturale con la monta artificiale e il prelievo del seme, e fare ripartire la filiera di allevamento del cavallo da competizione nella quale Villanova Monteleone ha una lunga tradizione.

«È un importante passo, che segue la linea di riattivare le vocazioni storiche della nostra comunità – sottolinea il primo cittadino di Villanova Monteleone – e si arricchisce di un ulteriore significato perché nel momento così difficile che tutti stiamo vivendo».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative