Bonorva, i carabinieri scoprono 18 furbetti del reddito di cittadinanza

Bonorva, i carabinieri scoprono 18 furbetti del reddito di cittadinanza

Le indagini dei militari hanno consentito di verificare le dichiarazione falsi fatte dalle persone per ricevere l'accredito dall'Inps

21 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. i carabinieri della compagnia di Bonorva e delle stazioni dipendenti hanno scoperto 18 persone che ricevevano il reddito di cittadinanza senza averne diritto. Il tutto è scaturito da una serie di controlli e verifiche nell’ambito di un’attività d’indagine finalizzata al contrasto dell’indebita percezione del reddito di cittadinanza. I 18 percettori, mediante false comunicazioni agli enti competent,i hanno truffato allo stato quasi 180 mila euro.

Ciascuno di questi, infatti, ha dichiarato residenze in seconde case ormai in stato di abbandono e, in alcuni casi, pur essendo domiciliati in altre regioni italiane. in altri casi si è potuto constatare la presenza di diversi soggetti che effettuavano lavori in nero pur ricevendo il regolare accredito mensile da parte dell’inps. gli emolumenti mensili pro capite erano anche consistenti, registrando infatti un minimo di 500 euro fino ad un massimo anche di 1000 euro.

Tenuto conto poi della proroga del beneficio a fine del primo ciclo di pagamenti, alcuni sono riusciti a percepire illegalmente anche fino a 18.000 euro pur effettuando altri lavori o semplicemente rappresentando false certificazioni patrimoniali. Secondo la normativa vigente a tutti i soggetti coinvolti sarà sospesa la fruizione del beneficio e ritirata la carta di pagamento.

In Primo Piano
Olbia

San Pantaleo paese privatizzato: decine di bodyguard, piante e tante luci per proteggere la privacy della cena vip

Le nostre iniziative