Barriere da eliminare sì unanime in Consiglio alla mozione del M5s

PORTO TORRES. Tutti d’accordo in consiglio comunale ad approvare la mozione che impegna il sindaco Massimo Mulas a redigere un Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche in modo da...

PORTO TORRES. Tutti d’accordo in consiglio comunale ad approvare la mozione che impegna il sindaco Massimo Mulas a redigere un Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche in modo da garantire il diritto di accessibilità per tutti i cittadini. Il documento è stato presentato nella seduta consiliare di mercoledì pomeriggio dal capogruppo del M5s, Sebastiano Sassu, per promuovere una campagna di ascolto cittadina dove è possibile raccogliere segnalazioni di barriere che limitino l'accessibilità a spazi o servizi comunali aggiornando di conseguenza il Peba.

Nel dispositivo finale della mozione si chiede all’amministrazione comunale di dotarsi della figura di un Disability manager e di fornirgli adeguati supporti per poter pienamente operare in ambito comunale.

«È importante sollecitare anche il governo nazionale a supportare i Comuni a livello di competenze – aggiunge Sassu – fornendo consulenze tecniche e formazione per la redazione dei Peba e in generale di tutte le progettualità per rendere ogni spazio, servizio, evento e attività accessibile a tutte le persone indipendentemente dalla loro condizione. Siamo consapevoli che la strada non sarà facile e breve, e ringrazio tutto il consiglio comunale». (g.m.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes