La Nuova Sardegna

Sassari

Scuola digitale oggi la finale online

Scuola digitale oggi la finale online

Dalle 10 diretta streaming per scegliere i migliori progetti proposti dagli studenti

29 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





wSASSARI. Una nuova diretta streaming per scegliere i migliori progetti innovativi pensati dagli studenti del Nord Sardegna. Stamattina alle 10 si svolgerà la terza finale provinciale del Premio Nazionale Scuola Digitale, il concorso promosso in tutta Italia dal Ministero dell’Istruzione per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nel settore dell’innovazione. L'evento sarà trasmesso on line a partire dalle 10 sulla piattaforma https://sites.google.com/view/psdsassari/home. La finale sassarese è organizzata dall'I.I.S. "N. Pellegrini" di Sassari e sarà presentata dall'attivista digitale Antonella Fancello con intermezzi comici dell'attore Ignazio Chessa.

Saranno 12 le scuole del primo e secondo ciclo della provincia di Sassari a contendersi il titolo e la possibilità di partecipare alle finali nazionali: gli istituti comprensivi San Donato e Pasquale Tola di Sassari, Porto Torres 1, Calangianus, Aggius e Alghero 2, e le scuole superiori Fermi di Alghero, Paglietti di Porto Torres, Ipsar di Arzachena, IIS di Alghero, Fermi di Ozieri e Margherita di Castelvì di Sassari.

Questa terza edizione del Premio Scuola Digitale contiene diverse novità dettate anche dai nuovi scenari della didattica digitale integrata: la conferma delle sezioni dedicate al primo e al secondo ciclo e l’inserimento di una sezione speciale unica nazionale dedicata all’educazione digitale degli adulti; la valorizzazione dei progetti di didattica digitale integrata innovativi sperimentati dalle istituzioni scolastiche negli ultimi due anni scolastici. Le istituzioni scolastiche hanno candidato progetti e iniziative, svolti o in corso di svolgimento, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata curricolare ed extracurricolare, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, valorizzando la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.

L'evento prenderà il via con i saluti di Paolo Acone, dirigente scolastico del “Pellegrini” e seguiranno i saluti di Anna Rita Vizzari, referente piano nazionale scuola digitale -Ufficio scolastico regionale, Rosanna Arru, assessore alla Cultura del Comune di Sassari, Pier Andrea Serra, Prorettore alla Terza Missione Università degli Studi di Sassari. La giuria sarà composta da Annarita Vizzari, Monica Cugia, Annamaria Piras, Barbara Virdis e Tiziana Perra. L'evento è progettato e coordinato da Mauro Solinas, referente Psd Scuola Polo “N. Pellegrini” di Sassari.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative