La Nuova Sardegna

Sassari

Bando Lavoras 

Burgos più bello e accogliente grazie ai cantieri del verde

BURGOS. Paese più bello e accogliente grazie al lavoro di sei operai a Burgos, impiegati in alcuni cantieri verdi finanziati grazie a uno dei progetti comunali che hanno ricevuto i fondi del bando...

30 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BURGOS. Paese più bello e accogliente grazie al lavoro di sei operai a Burgos, impiegati in alcuni cantieri verdi finanziati grazie a uno dei progetti comunali che hanno ricevuto i fondi del bando Lavoras. I lavoratori sono già all’opera, e lo saranno per quattro mesi (sino ad agosto). In questo lasso di tempo opereranno interventi di decoro urbano, con la pulizia, manutenzione e realizzazione di aree verdi, e di manutenzione delle zone rurali in particolare sul versante dell’eliminazione delle possibili cause di incendio.

L’intervento è finanziato in parte anche dal Comune, che ha stanziato il dieci per cento del totale: 6 mila euro sui 66mila. L’obiettivo è non solo quello di creare occasioni di lavoro ma anche di abbellire e mettere in sicurezza alcune aree del paese.

«Con l’avvio del cantiere verde Lavoras finanziato in buona parte dalla Ras - dice infatti il sindaco di Burgos Leonardo Tilocca - abbiamo pensato di mettere in campo tutte quelle azioni indispensabili al raggiungimento di alcuni obiettivi che l’amministrazione comunale si era già da tempo prefissata. I lavoratori appena assunti, 6 unità divise in due squadre, con il loro impegno e dedizione stanno contribuendo a dare un forte supporto con importanti interventi di pulizia e messa in sicurezza di alcune aree sia del centro abitato che esterne al paese. Oltre a questi primi interventi, ci attiveremo nella pulizia e manutenzione di tutte le vie, strade principali e secondarie, sentieri di campagna, pulizia di caditoie e tanto altro».

Un cantiere a cui l’amministrazione comunale ha contribuito disponendo proprie risorse di bilancio, con la speranza che lo sforzo serva a dare un nuovo volto al decoro urbano del paese. « Nell’interesse della nostra comunità, continueremo a promuovere iniziative di questo tipo, con l'auspicio che si possa investire sempre più in tal senso. Infine - conclude il primo cittadino - sentiamo doveroso fare un appello a tutti i cittadini, invitandoli ad essere responsabili e tutori del nostro patrimonio ambientale, affinché il loro agire sia un contributo per consegnare ai posteri una comunità più ordinata e vivibile». Una seconda parte del progetto Lavoras, che sarà avviata nei prossimi mesi, comporterà invece l’assunzione di due ragionieri nel settore amministrativo comunale per coadiuvare il lavoro dei dipendenti. (b.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative