La Nuova Sardegna

Sassari

Lavoro e giovani, il futuro è in digitale

Lavoro e giovani, il futuro è in digitale

Via ai corsi di formazione della Camera di commercio dedicati ai “Neet”

15 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Obiettivo giovani, in particolare i Neet, ragazzi tra i 18 e 30 anni che non studiano e non lavorano. Per loro la Camera di Commercio di Sassari ha promosso una serie di percorsi formativi per agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro e in maniera più specifica nell’ambito dell’innovazione tecnologica.

Si tratta di “Crescere in Digitale”, il progetto di Anpal e Ministero del Lavoro realizzato in partnership con Unioncamere e Google e finanziato con le risorse del Pon “Iniziativa Occupazione Giovani” per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al digitale le imprese del Nord Sardegna.

Il progetto, arrivato alla sua seconda edizione, riparte adeguandosi alle modalità online e si pone quale strumento di aiuto al sistema del lavoro nel contesto della crisi determinata dalla pandemia da Covid-19. “Crescere in digitale” può fornire un aiuto concreto sia nella preparazione dei giovani al mondo del lavoro in continua evoluzione tecnologica sia alle imprese alla ricerca di personale con competenze digitali.

«Accrescere il livello delle competenze dei nostri giovani, è il nostro obiettivo – è il commento del presidente della Camera di Commercio, Stefano Visconti- e in questo senso abbiamo il dovere di attivare tutti i percorsi che li possano coinvolgere. Percorsi formativi che si interfaccino con le reali richieste del mercato del lavoro e creino le precondizioni, attraverso i tirocini, per l’ingresso in azienda»

Il corso online di oltre 50 ore di formazione erogato in modalità Mooc (Massive Open Online Courses), ideato e offerto da Google, offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti per migliorare la strategia digitale delle imprese, spaziando dai siti web ai social, all’export e all’internazionalizzazione. Inoltre i giovani avranno la possibilità di conoscere l’Impresa 4.0 e le possibili tecnologie abilitanti. Al completamento del corso, il giovane ha accesso a un test di valutazione online che gli consente di verificare le conoscenze acquisite. Il superamento del test offre la possibilità di accedere ai laboratori territoriali volti ad illustrare le caratteristiche dei territori e delle imprese che ospiteranno i Neet per 6 mesi, sia sul versante delle specializzazioni del tessuto economico-produttivo, sia su quello del livello di digitalizzazione delle aziende locali.

«Oltre ai corsi dedicati ai Neet – chiude Visconti – abbiamo avviato altri percorsi formativi dedicati anche a chi fa impresa. Per chi crede che formarsi e conoscere può rappresentare un vantaggio competitivo da tenere in grande considerazione».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative